La manutenzione dei serramenti
Gli infissi esterni, in qualsiasi materiale siano realizzati, sono indispensabili per garantire un isolamento termico ed acustico alla propria casa, mantenendola calda d’inverno e fresca d’estate, isolandola dai rumori esterni e dalle intemperie, ma permettendo alla luce del sole di illuminare gli ambienti.
Con il passare del tempo questi infissi hanno bisogno di una manutenzione periodica poiché l’usura, l’attacco degli agenti atmosferici e dei raggi solari provocano danni rilevanti se non si corre subito ai ripari.
Il sole è uno dei nemici degli infissi e per proteggerli dal suo attacco costante, è importante installare speciali vetri a controllo solare che riflettono i raggi verso l’esterno.
Questi sembrano dei normali vetri ma hanno uno speciale trattamento metallico superficiale che riflette la luce, In tal modo l’infisso viene protetto dal sole e dal calore ma nello stesso tempo permette alla luce di penetrare all’interno e illuminare in modo eccellente gli ambienti della casa, mantenendo la temperatura interna gradevole.
Gli infissi in legno sono molto amati per la loro estetica elegante, le sue essenze hanno colori e venature diverse che rendono questo tipo di serramento molto originale. Il legno anche se è un materiale molto resistente, risente particolarmente dell’attacco del sole e degli agenti atmosferici che con il passare del tempo tendono a farlo scolorire, danneggiandone la verniciatura superficiale. All’incirca ogni sei mesi, bisogna pulire l’infisso con un detergente neutro e, se la vernice appare danneggiata in alcuni punti, è necessario intervenire subito per evitare danni maggiori, ripassando tutto l’infisso con una vernice protettiva idonea.
Gli infissi in pvc e in alluminio sono spesso scelti per la loro altissima resistenza e per la loro bassa manutenzione. Anche questi infissi però risentono dell’esposizione al sole, allo smog e agli agenti atmosferici. Il sole è il peggior nemico del pvc poiché tende ad indebolirlo e ne fa sbiadire il colore. Inoltre quando gli infissi si trovano vicino al mare è la salsedine a danneggiarli e a macchiarli e per questo bisogna subito intervenire per eliminare tali macchie.
Per una corretta manutenzione, è indispensabile non utilizzare prodotti detergenti aggressivi, basta infatti un sapone neutro per una pulizia approfondita e un panno morbido per asciugarlo.
Un infisso di buona qualità è progettato e realizzato per proteggersi dalle intemperie. Ci sono però altre soluzioni che permettono di proteggere i serramenti dai raggi solari come gli avvolgibili che possono essere usati per schermare gli infissi e per isolare gli ambienti, oppure i frangisole che sono schermature che proteggono gli infissi dal sole ma anche dagli sguardi indiscreti.
Questi sono dotati di lamelle orientabili o fisse che consentono di regolare costantemente l’incidenza dei raggi per poter direzionare la luce nelle stanze a seconda delle esigenze. Se poi si vuole usare un sistema più tradizionale ci sono le persiane o le tapparelle che proteggono perfettamente l’infisso dal sole e dalle intemperie.
Quando ci si accorge che un infisso è stato seriamente danneggiato è il momento di intervenire rivolgendosi ad un’azienda esperta del settore che invierà i suoi tecnici per valutare l’entità del danno e decidere come meglio intervenire.