Elementi mobili installati sui telai degli infissi per mezzo di sostegni e cerniere, i serramenti per la casa rivestono un ruolo fondamentale nel gioco del movimento, della luminosità e del calore: garantiscono un costante filtraggio di aria all’interno della struttura, regolano l’esposizione alla luce e al calore e favoriscono il passaggio da un ambiente ad un altro all’interno e all’esterno della casa.

Suddivisi generalmente in serramenti interni ed esterni, a seconda della posizione assunta all’interno dell’economia domestica, oggigiorno assistiamo ad una vera e propria rivoluzione nel campo dell’arredo che rende protagoniste proprio le porte e le finestre, in una dimensione fuori dagli schemi che va ben oltre la semplice struttura fantasiosa.

Originalità, creatività ed estro diventano le parole chiave di un arredamento che sappia coinvolgere i serramenti della casa in un sistema dal sapore sempre di estrema bellezza: inserti in pelle di coccodrillo, pitone e anguilla sono solo alcune delle novità in fatto di stile e design del serramento.

Serramenti pelosi, morbidi al tatto e dalle sfumature cromatiche accese, finestre e porte dal sapore selvaggio che richiamano altri ambienti e altre zone geografiche: porte e finestre diventano punti di collegamento extrasensoriali del tutto funzionali allo stile d’arredamento della casa.

Aziende specializzate nella lavorazione e personalizzazione dei serramenti, propongono soluzioni preziose – e costose – per un completo rinnovo della porta e della finestra: del resto, a chi non piacerebbe accarezzare una finestra dal serramento morbido o squamato, dal profumo intenso o, semplicemente, perdersi nella contemplazione di colori vibranti, capaci di lasciare piacevolmente stupiti?

Nuove protagoniste nel campo del bello, porte e finestre innovative nel design e negli inserti, si presentano anche in vesti più semplici e lineari, dal sapore meno estremo, ma non per questo banali o scontate. Il campo del serramento è dominato dai colori che, in pendant o in contrasto con il pavimento o la tinta delle pareti, sanno ricreare ambienti nuovi e accattivanti.

Serramenti in rovere sbiancato o dalle tinte neutre si sposano perfettamente con ambienti dai colori forti come il grigio, il nero, il rosso e il fuxia, mentre soluzioni più scure, porte e finestre in rovere e castagno, trovano il loro posto ideale in soluzioni domestiche chiare e delicate. Il pavimento moderno, inoltre, si presta al serramento dalle tinte chiare o neutre, a differenza degli stili di pavimentazione più classici che amano serramenti dalle tinte calde.

Tra i materiali più frequentemente utilizzati per la realizzazione di serramenti efficienti e all’avanguardia si segnalano il legno e l’alluminio, sebbene, in fatto di design e stile, i serramenti in PVC offrano molte più possibilità di sbizzarrirsi con la fantasia.

I serramenti domestici in legno assicurano isolamento termico, acustico e un’eleganza senza tempo al pari di quelli in alluminio, resistenti e isolanti anche nelle peggiori condizioni metereologiche, ma i serramenti in PVC, qualitativamente al livello di quelli in legno o alluminio, risultano più flessibili, accattivanti e in grado di esprimere al meglio lo stile in qualunque forma, colore e lavorazione.

Ignifughi, efficienti e dalla lunga durata, i serramenti in PCV resistono agli urti e alle intemperie senza richiedere molta manutenzione ed hanno un costo notevolmente più basso rispetto a porte e finestre in legno o alluminio.

Nel gioco dell’arredamento che mai dimentica la qualità e l’efficienza, il gusto personale non può mai venir relegato in una posizione secondaria, del resto si sa: de gustibus non disputandum est.