Perché la posa in opera dei serramenti è importante
La posa in opera dei serramenti è un’operazione che deve avvenire a regola d’arte ed eseguendo determinati passaggi. Solo in questo modo si è certi di assicurare il corretto isolamento dell’immobile, evitando che si verifichino dispersioni di calore attraverso l’infisso. Ciò vale sia per le finestre che per le portefinestre e per le porte esterne.
Infatti, se la posa in opera non avviene correttamente, nel raccordo tra l’involucro edilizio e il telaio si creano ponti termici, cioè punti dove avviene lo scambio di energia tra l’ambiente esterno e quelli interni.
Un’installazione a regola d’arte dei serramenti consente di:
– evitare che durante l’estate l’afa penetri nella stanza surriscaldandola oppure che il calore del riscaldamento invernale si disperda all’esterno. Di conseguenza l’immobile ha un’alta efficienza energetica e si limitano i consumi energetici per riscaldare e raffrescare gli ambienti interni a seconda della stagione;
– avere un elevato isolamento acustico dell’immobile, così da migliorare il comfort abitativo perché non si è disturbati dai rumori esterni. Ciò vale particolarmente nella camera da letto per assicurare la qualità del sonno;
– garantire la tenuta del serramento rispetto al vento, all’acqua e al vapore. Si tratta di fattori in grado di contrastare rispettivamente la formazione di spifferi, muffe sulle pareti, infiltrazioni e condensa sulla superficie del vetro. Quindi si protegge la salute delle persone che usufruiscono abitualmente di questi ambienti.
Il costo della posa in opera dei serramenti
Proprio per l’importanza che riveste questa operazione occorre prestare grande cura e attenzione alla posa in opera dei serramenti, qualunque sia la loro tipologia. Inoltre bisogna tenere a mente che può trattarsi di un’installazione ex novo oppure della sostituzione di un complemento preesistente, in genere dalle migliori prestazioni.
In quest’ultimo caso occorre smontare il vecchio serramento e preparare l’area di intervento facendo attenzione a non danneggiare la muratura e il controtelaio. In entrambe le situazioni a volte risulta essere necessario eseguire nella parete e nel telaio gli appositi fori di fissaggio.
Il costo della posa in opera varia a seconda della modalità di apertura dell’anta. Le soluzioni tradizionali a battente sono le più economiche, con spese che possono partire dai 70 euro nel caso delle finestre e dagli 80 per quanto riguarda le portefinestre.
Se invece si parla di una finestra scorrevole alzante i costi per l’installazione vanno dai 100 ai 250 euro. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che le spese crescono all’aumentare delle dimensioni dell’anta. Infatti la gestione dell’operazione risulta essere più complicata e difficile.
Perché scegliere manodopera specializzata
Anche se i costi della posa in opera sono maggiori nel caso in cui si scelga di optare per manodopera specializzata, questa soluzione risulta essere molto più vantaggiosa rispetto al fai da te.
In secondo luogo non bisogna dimenticare il fatto che le leggi vigenti prescrivono questa modalità con l’obiettivo di abbattere i consumi energetici negli edifici, qualunque sia la loro destinazione d’uso. Infatti, come già sottolineato, l’impiego di serramenti isolanti non è sufficiente se la posa in opera non avviene in modo corretto.
Al tempo stesso rivolgersi a manodopera specializzata ed esperta per l’installazione degli infissi è necessaria per accedere alle agevolazioni fiscali previste dal Governo grazie alla Legge di Stabilità. Per poter ottimizzare i costi si consiglia di fare affidamento ad aziende specializzate come noi di Arte Casa che ci occupiamo sia della vendita che dell’installazione dei serramenti.