Godere di uno spazio aperto nella propria abitazione è già una fortuna, poterlo fare potendo ammirare un bellissimo parquet, lo è ancora di più.
Molti credono che il legno non sia un materiale adatto per essere utilizzato all’esterno, in realtà questo è non solo ideale sia da interni che da esterni ma rappresenta un rivestimento molto resistente se trattato con le giuste cure.
Per garantire al parquet esterno una corretta manutenzione, la prima cosa da fare è essere molto precisi, quindi farla durante il corso di tutto l’anno al fine di preservare non solo la bellezza del materiale ma anche il suo colore.
Le doghe richiedono sempre l’oliatura, è opportuno quindi acquistare un olio protettivo per poterle trattare. Questo servirà non solo a donare lucentezza ma anche a mantenere il colore originale del parquet.
Questo tipo di legno quando viene utilizzato in zone all’esterno, soprattutto a diretto contatto con la luce del sole, tende ad avere delle importanti variazioni di gradazione.
Avendone cura in modo costante invece la tinta resta inalterata nonostante il passare del tempo e le intemperie.
Il parquet da esterno deve essere trattato con detergenti appositi, questo è fondamentale non solo per una pulizia accurata che non vada a logorare il legno, quanto per intervenire anche sulla formazione di eventuali muffe.
Se vi sono macchie non bisogna mai strofinare con retini o simili, è possibile acquistare gel appositi che, con un pennello, andranno proprio a rimuovere eventuali formazioni o incrostazioni. Inoltre grazie ad alcuni sbiancanti per legno è possibile intervenire sulle macchie e sul grigiore del legno senza alterare la struttura sottostante.
Scegliere un prodotto a base di acqua è la scelta giusta, questi hanno un’azione rapida e soprattutto non rischiano in alcun modo di scolorire il legno.
Sul legno è possibile passare l’aspirapolvere a patto di utilizzarla con la spazzola, questo eviterà di graffiare il legno.
Meglio ancora la classica scopa, con movimenti delicati e mai aggressivi. Per la pulizia di piccoli angoli o di zone in cui non si riesce ad arrivare con questi strumenti è possibile passare un panno morbido di microfibra umido, in questo modo tutto lo sporco verrà via in modo facile e senza rischi.
La manutenzione dei parquet ad uso esterno richiede massima attenzione anche nella scelta dei prodotti. Se non sapete quale scegliere o cosa adoperare, rivolgetevi a specialisti del settore, fate domande, curiosate e vagliate attentamente i prodotti.
Ciò che utilizzate oggi sul legno determinerà la qualità dello stesso anche negli anni a venire. Prodotti aggressivi, troppo economici, con sostanze pericolose non devono essere utilizzati.
Scegliere un parquet esterno non è certo una scelta azzardata, la linea e il design che questo riesce a garantire non ha certo eguali.
Tuttavia è sempre bene effettuare una manutenzione ordinaria per garantire al materiale un’alta resistenza durante i mesi invernali, per gli sbalzi termici, e durante i mesi estivi, per i raggi ultravioletti. Attendendosi scrupolosamente ai consigli e svolgendo un’accurata manutenzione periodica del parquet, il risultato sarà ottimale e il colore resterà sempre vivo.