Con la bella stagione il clima diventa progressivamente più piacevole e si possono aprire porte e finestre per far circolare un po’ l’aria negli ambienti interni dell’abitazione.

Questo è il modo migliore per eliminare cattivi odori e umidità senza ricorrere a prodotti chimici.
Per prepararsi adeguatamente all’estate tuttavia bisogna pensare anche al fastidio degli insetti e in particolar modo alle zanzare.

Anche per far fronte a questa problematica sarebbe opportuno evitare l’utilizzo di prodotti potenzialmente nocivi per la salute, preferendo un sistema meccanico ed altrettanto efficiente come l’installazione di zanzariere.

A chi rivolgersi

In commercio si trovano soluzioni di ogni tipo, spesso anche abbastanza efficaci.
Ovviamente rivolgendosi a un soggetto esperto del settore si ha la certezza di acquistare il giusto prodotto per la specifica necessità.

Arte Casa Porte & Finestre garantisce il supporto in tutte le fasi dell’acquisto, già a partire dalla progettazione della zanzariera.
Inoltre ci occupiamo del montaggio e dell’assistenza in caso di eventuali rotture o più semplicemente della miglioria, magari perché si apprezza così tanto il prodotto da volerlo poi montare su tutti gli infissi presenti nell’abitazione.

I materiali

La prima perplessità che può cogliere impreparati è quella riguardante i materiali.
Infatti non avendo una conoscenza diretta di questo ambito merceologico si potrebbe erroneamente ritenere che non vi siano differenze.
Invece per l’installazione di zanzariere è opportuno abbinare estetica, resistenza e praticità.

Esistono ottime zanzariere in alluminio verniciato, con colorazioni che riproducono esattamente quelle della finestra, della porta o della persiana.
In alternativa è possibile montare una zanzariera in pvc, altrettanto durevole, che praticamente non ha alcun tipo di necessità dal punto di vista della manutenzione, esclusa la normalissima operazione di pulizia periodica ordinaria.

Infine ci sono le tradizionali zanzariere in legno, costituite da un telaio e dalla tipica rete a maglie molto strette che rende impossibile il passaggio degli insetti.

Il modello di zanzariera a rullo

La zanzariera a rullo è un modello molto richiesto perché presenta notevoli vantaggi per quanto concerne la versatilità.
Infatti in commercio si trovano varianti di differenti dimensioni che possono essere montate in pochissimo tempo.
La ditta provvede all’installazione di zanzariere a rullo fissando i due lati sulla parte verticale del perimetro dell’apertura dove si trova la finestra.

La zanzariera a rullo viene tirata tramite una cordicella dall’alto vero il basso. Una volta arrivata fino in fondo si blocca assicurando un’ottima chiusura.
Dopodiché la zanzariera può essere nuovamente aperta con un semplice gesto e si riavvolge intorno al rullo posizionato all’interno del cassetto superiore rivelandosi anche molto pratica, visto che non c’è alcun ingombro e non ci sono ante da aprire e da chiudere.

La chiusura magnetica

Recentemente sono stati messe in commercio alcune tipologie di zanzariera che sono veramente facili da installare.
Queste zanzariere non hanno alcun tipo di telaio né struttura portante. Sono pannelli applicabili agli infissi mediante apposite strisce adesive. La chiusura viene garantita da un sistema magnetico.

Questi modelli sono spesso i più economici, essendo costituiti soltanto dalla rete, dimostrandosi comunque abbastanza efficaci per lo scopo di non far entrare le zanzare, purché non si abbiano troppe pretese strutturali ed estetiche.

L’apertura a battente e il pannello fisso

Le zanzariere con apertura a battente possono essere realizzate in pvc o in alluminio.
Si tratta di modelli che hanno un ottimo aspetto estetico e che possono essere inseriti in qualsiasi contesto architettonico.
Esistono numerose alternative di colorazioni, comprese quelle ad effetto legno che riproducono le differenti essenze del legno.

C’è infine la soluzione a pannello fisso che però è più idonea per le finestre a bilico, per i lucernari e per gli oblò.
Questi modelli non permettono alcun tipo di apertura e vengono soltanto fissati in prossimità dell’infisso.

Siamo infine disponibili per l’installazione di zanzariere su misura a seguito di sopralluogo presso l’abitazione del committente.