Le tapparelle in alluminio (o avvolgibili) rappresentano la soluzione più diffusa per proteggere porte e finestre di casa dall’azione degli agenti atmosferici e dai diversi tentativi di effrazione. Esteticamente gradevoli, le tapparelle in alluminio sono resistenti alle alte temperature, affidabili e difficilmente deformabili.

Cosa sono le tapparelle in alluminio, a cosa servono e i vantaggi

Le tapparelle in alluminio sono elementi oscuranti e protettivi, montati su una o più aperture della casa. Costituite da un numero variabile di stecche incerniate tra loro, attorno ad un albero di avvolgimento, possono avere un movimento manuale oppure automatico.

Le tapparelle in alluminio sono la scelta più adeguata e versatile per un’abitazione, sia singola che condominiale. A differenza di uno scuro tradizionale, di una persiana o di un avvolgibile in PVC, garantiscono una schermatura completa dai raggi Ultra-Violetti, mantenendo inalterate le caratteristiche fisiche del materiale. Non si deformano, non cambiano di colore e mantengono la bellezza iniziale anche dopo svariati anni. Più resistenti rispetto alla plastica, non temono l’azione degli agenti atmosferici e soprattutto proteggono la casa da intrusioni illecite.

Duttili e personalizzabili al livello estetico, possono tuttavia non schermare adeguatamente i rumori provenienti dall’esterno o la luce solare. Ciò avviene semplicemente perché l’alluminio è un ottimo metallo conduttore. Questo svantaggio può, in realtà, essere corretto installando in casa degli infissi moderni a perfetta regola d’arte oppure facendo inserire all’interno della tapparella del poliuretano espanso ad alta densità. Questi semplici accorgimenti favoriscono l’aumento del potere isolante del materiale. Le tapparelle in alluminio vengono manovrate direttamente dall’interno, a differenza delle persiane tradizionali, il che si traduce in un maggiore controllo della temperatura interna dell’abitazione, meno sbalzi termici nelle varie stanze e di conseguenza un netto risparmio energetico in bolletta.

Le due maggiori tipologie di tapparelle in alluminio commercializzate

Gli avvolgibili in alluminio sono disponibili in diverse tipologie e modelli, differenziati per caratteristiche funzionali e resistenza. Principalmente il mercato offre:

Tapparelle in alluminio in poliuretano espanso ad alta o bassa densità. Vengono realizzate mediante la lavorazione di una striscia di metallo dalla larghezza predefinita e dallo spessore millimetrico, inserita all’interno di uno speciale macchinario. Il foglio di alluminio viene sagomato e riempito con del poliuretano espanso (liquido o cremoso). In seguito, il profilo ricavato viene chiuso, ripiegato su se stesso e tagliato su misura. Il cliente può decidere di far schiumare le stecche con del poliuretano espanso ad alta densità per aumentarne la robustezza e la resistenza all’azione degli agenti atmosferici. Il trattamento, assicura anche un’elevata capacità coibentante.

Tapparelle in alluminio estruso. Questa tipologia, di enorme successo, costituisce la soluzione ideale per proteggere la casa da intrusioni illecite. L’avvolgibile in acciaio inox rinforzato ha un’elevata capacità anti-scasso, mentre esteticamente ha una resa identica alle classiche tapparelle. Di solito, viene provvisto di un sistema autobloccante che impedisce i tentativi di sollevamento dall’esterno. Il grado di sicurezza di questi avvolgibili non rende necessaria l’installazione di inferriate.

Ulteriori informazioni sulle tapparelle in alluminio

Le tapparelle in alluminio a differenza di quelle in PVC o dei tradizionali scuri, non richiedono manutenzione né opere murarie. Si installano facilmente e sono disponibili in un’ampia varietà di colori da poter estrapolare direttamente dal campionario del rivenditore. I moderni modelli garantiscono numerosi vantaggi in casa. Quelli provvisti di una lunga asola visibile nella stecca, ad esempio, consentono il ricircolo dell’aria e l’ingresso in stanza della luce solare.

Per cui anche con l’avvolgibile abbassato, il sistema permette una buona illuminazione negli ambienti interni ed un’ottima aerazione in modo da evitare la formazione di muffe in casa o la proliferazione di microrganismi responsabili di patologie legate all’apparato respiratorio, quali asma, allergie e quant’altro. Inoltre, contro la calura della bella stagione, è possibile optare per delle tapparelle in alluminio dalla duplice utilità: schermano il sole e fungono al tempo stesso da zanzariere.

Questa tipologia di avvolgibile, infatti, è costituita da una microforatura sul gancio tra le stecche che blocca l’ingresso degli insetti senza interferire con la privacy di casa. L’installazione delle tapparelle in alluminio rientra tra le opere di ristrutturazione e di manutenzione straordinaria, in quanto i lavori sono volti a migliorare il comportamento energetico dell’abitazione. Gli sgravi fiscali prevedono una riduzione pari al 50% sulla spesa sostenuta.