Esistono diversi elementi utili a proteggere le proprie abitazioni da sguardi esterni o da ospiti indesiderati. Molti esperti del settore, consigliano, su tutti, l’installazione di tapparelle in acciaio. Vediamo insieme le caratteristiche, il funzionamento e i vantaggi, cui è possibile usufruire, montando sui propri infissi questi particolari, e sempre più diffusi, serramenti.
Le tapparelle in acciaio, per la sicurezza della propria casa
Se state cercando una soluzione appropriata, di facile installazione e altamente sicura per proteggere la vostra casa, le tapparelle in acciaio potrebbero fare al caso vostro. Sono estremamente resistenti e dotate di un particolare sistema meccanico che ne semplifica l’utilizzo. Si adattano ad ogni tipologia di infisso e sarà facile trovare la tapparella in acciaio che possa soddisfare al meglio le vostre esigenze, estetiche, funzionali ma anche economiche. Contattando un team di esperti del settore, potrete progettare insieme a loro una soluzione adeguata alle vostre necessità. Esistono in commercio diverse tipologie di tapparelle in acciaio, possono essere di dimensioni standardizzate o realizzate su misura.
Viste le loro caratteristiche, sono perfette per proteggere nel modo più assoluto la casa ma anche uffici o ambienti commerciali, garantendo, in ogni caso, la massima sicurezza possibile. Sono realizzate in acciaio coibentato e grazie alla particolare composizione e ai materiali di alta qualità impiegati nella loro progettazione assicurano protezione, opponendo un’ottima resistenza a qualsiasi tentativo di effrazione. Le tapparelle in acciaio coibentato sono composte da una serie di stecche che si susseguono fino a formare un vero e proprio muro. Lateralmente sono mantenute da tappi che assicurano silenziosità e maneggiabilità durante le manovre di avvolgimento e di srotolamento.
Grazie alla loro struttura e pesantezza, le tapparelle in acciaio coibentato sono il miglior sistema antintrusione disponibile ad oggi in commercio, garantiscono una protezione massima contro i malviventi intenzionati ad entrare nelle nostre abitazioni.
Quando è altamente consigliabile installare questa tipologia di serramenti
Specifichiamo che le tapparelle in acciaio possono essere montate sulla maggior parte degli infissi e finestre, per una maggiore sicurezza o per dubbi particolari, non esitate a contattare persone esperte del settore che sapranno guidarvi al meglio nella scelta.
In particolare però, è consigliabile installare le tapparelle in acciaio coibentato se:
– abitate in una zona poco tranquilla, isolata o zone dove si verificano frequentemente furti e violazioni di domicilio,
– la vostra abitazione risulta facilmente accessibile da persone indesiderate, ad esempio se vivete al piano terra o comunque piani bassi,
– desiderate serramenti di alta qualità, innovativi, che non richiedano una manutenzione eccessiva,
– avete la necessità di una privacy maggiore, chiudendo completamente la tapparella sarete protetti da occhi indiscreti,
– volete donare alla facciata della vostra abitazione uno stile elegante ma al tempo stesso moderno e minimale,
– cercate una soluzione funzionale e di facile installazione.
I vantaggi delle tapparelle in acciaio coibentato
Con il passare degli anni, questa tipologia di serramenti sta diventando sempre più diffusa e diverse sono le famiglie che hanno deciso di installare le tapparelle in acciaio nelle proprie abitazioni. Indubbiamente questo tipo di serramento garantisce una sicurezza maggiore rispetto a inferriate, grate o alle classiche persiane in legno, inoltre, stanno diventando un vero e proprio trend. Grazie al materiale utilizzato e alle diverse colorazioni disponibili, queste tapparelle sono perfette per le abitazioni dallo stile più moderno e minimale ma, allo stesso modo, possono diventare un elemento su cui puntare anche nelle abitazioni dalla struttura più datata. Se elettrificate inoltre, eliminano la fatica e possono diventare un grande aiuto per quelle persone colpite da qualche difficoltà motoria, anziani o portatori di handicap.
Le tapparelle in laminato di acciaio hanno uno spessore di 0,4 mm, resistono ai raggi UV e sono antigraffio. Sono quindi durevoli nel tempo e, grazie alla coibentazione interna, hanno anche un elevato potere fono-isolante. Sono quindi molto resistenti alle intemperie e all’ossidazione, proteggono dai raggi solari mantenendo gli ambienti della casa ad una temperatura ideale, tengono lontano gli insetti e assicurano un’ottima ventilazione. Perfette sia per le case in campagna che in città, le tapparelle in acciaio coibentato possono essere installate facilmente.
Altro elemento da non sottovalutare è la manutenzione che è pressoché nulla, sono facili da pulire e non si scoloriscono nel tempo. Queste tapparelle, infatti, oltre che essere maggiormente resistenti rispetto a quelle in pvc, hanno il pregio di non richiedere particolari interventi manutentivi come, ad esempio, quelle in legno; una volta installate basterà pulirle superficialmente ogni tanto per non rischiare di far depositare polvere ed altro sporco.
Le tapparelle in acciaio, un investimento fondamentale per la propria casa
Secondo gli esperti del settore, le migliori tapparelle, dal punto di vista strutturale, di robustezza e di isolamento, restano quelle in acciaio coibentato. Hanno un prezzo superiore rispetto alle classiche tapparelle più leggere, ma garantiscono una sicurezza senza eguali. Come abbiamo visto, hanno caratteristiche tali da renderle efficienti e grazie ai materiali utilizzati nella loro realizzazione risultano essere altamente funzionali. Non subiscono alcun deterioramento nel tempo e sono state progettate proprio per garantire sicurezza e protezione, per resistere alle intemperie, agli agenti esterni e per svolgere un’azione termoisolante.
A seconda delle esigenze sarà possibile scegliere tra diverse tipologie di tapparelle in acciaio: in particolare, possono essere a scorrimento, forate, a pacchetto o elettriche. Qualsiasi tapparella in acciaio decidiate di installare la massima protezione sarà comunque assicurata. Ripetiamo che, ad oggi, le tapparelle in acciaio coibentato sono il miglior sistema antintrusione disponibile: scegliere di installare una tapparella in acciaio significa proteggere al meglio la propria abitazione dalla possibilità di eventuali intrusioni.