Vivi nei pressi di una stazione ferroviaria o aeroportuale, in una via molto trafficata e in generale in una zona ad alto inquinamento acustico e desideri isolare la tua abitazione o l’ufficio dai rumori esterni?

La risposta più soddisfacente passa attraverso i serramenti insonorizzati e si chiama vetro antirumore. È una soluzione che ti consente di ridurre i decibel che invadono i tuoi ambienti e di innalzare una volta per tutte la qualità della tua vita.

Che cos’è il vetro antirumore

I vetri antirumore o fonoassorbenti sono ideati per abbattere i rumori e ti assicurano un isolamento acustico fino all’80%. In genere più spessa è la lastra di vetro e maggiore è il potere isolante che ti garantisce. Uno dei vetri fonoisolanti più performanti è quello stratificato, che si compone di due lastre di vetro intercalate da una speciale pellicola ad alto abbattimento acustico. Grazie alla sensibile elasticità di questa pellicola, il vetro assorbe meglio le vibrazioni e ti isola dai rumori esterni.

Caratteristiche del vetro fonoisolante

Il vetro antirumore ha in genere uno spessore che oscilla dagli 8 ai 12 millimetri, mentre se ti orienti verso una vetrocamera fonoassorbente hai la possibilità di scegliere le lastre singole o doppie. Beninteso, è necessario sigillare il vetro alla finestra con il silicone onde evitare che una debole tenuta si riveli un ponte acustico. In ogni caso i migliori vetri antirumore sono stratificati e presentano tra strato e strato una o più pellicole realizzate in acciaio, alluminio o materiale polimerico. Inserendo tra le lastre della vetrocamera un gas come l’argon, otterrai un significativo isolamento termoacustico.

I punti di forza del vetro antirumore

I vetri fonoassorbenti ti garantiscono una serie di benefici in grado di alzare di molto la qualità di vita, soprattutto quando vengono installati in contesti abitativi particolarmente rumorosi o in caso tu sia particolarmente sensibile ai rumori. Del resto quello acustico resta di gran lunga l’inquinamento più sottovalutato. Peccato che secondo l’OMS i frastuoni del traffico cittadino costituiscano il maggior problema ambientale d’Europa, secondo soltanto all’inquinamento atmosferico. Peraltro i vetri antirumore sono caratterizzati da un elevato potere termoisolante, il che si traduce in un sensibile risparmio in bolletta sia d’estate sia d’inverno e in un maggiore comfort generale.

Detrazioni fiscali legate alla sostituzione di infissi fonoassorbenti

L’isolamento acustico che ti garantisce un vetro di questo tipo è in grado anche di favorire la concentrazione e perciò aumentare la produttività in ufficio o in ambiente domestico. Oltre a ciò, installando dei serramenti fonoisolanti muniti di vetri antirumore potrai beneficiare delle agevolazioni fiscali per l’efficientamento energetico: una detrazione al 50% per la sostituzione dei serramenti o una detrazione al 110% se il ricambio infissi avviene contestualmente all’installazione di un impianto di riscaldamento o un cappotto termico capaci di migliorare il tuo immobile di almeno due classi energetiche.

Isolamento acustico dei serramenti e difetti del vetro antirumore

Le finestre sono costituite essenzialmente di telaio e vetro, ma il primo incide per circa il 20% sulla capacità di isolamento acustico, mentre il vetro influisce per il restante 80%. Per questo motivo, quando decidi di dotarti di un vetro antirumore dovrai optare anche per un telaio altrettanto performante. Non si tratta di un aspetto secondario in quanto la valutazione del potere fonoisolante di un vetro non tiene conto della capacità fonoassorbente dell’infisso finito e montato.