I nuovi dettami dell’Interior design spesso si rifanno al Parquet come elemento per impreziosire gli ambienti di una casa. Se si vuole avere un effetto di caldo ed accogliente, il parquet è perfetto. La sua qualità più importante è la duttilità che lo rende apprezzabile e bello per la posa del pavimento.
L’isolamento termico oltre alla resistenza si valutano caso per caso e si possono regolare tramite spessore del listello e tipo di legno utilizzato.
Per questi motivi viene preferito unendo bellezza a capacità che altri materiali non hanno.
Nel mercato esistono molti tipi di parquet e le loro caratteristiche si differenziano molto quanto a finiture. La resistenza ha molta importanza per l’uso che se ne fa, per questo motivo i prezzi sono differenziati. La caratteristica della resistenza dipende dalla durezza del legno e dalla sua capacità di sopportare condizioni climatiche particolari come l’umidità.
Vale la pena dare un’occhiata ai diversi legni utilizzati per fare il pavimento in parquet per valutare oltre che la resistenza, altre particolarità utili per la selezione.
Parquet in Acero
Un legno pregiato e molto ricercato per la sua bellezza. E’ resistente all’umidità e protegge da batteri e muffe. La sua durezza è buona circa 615 kg/mc. Una caratteristica particolare è il suo elevato grado di resistenza ai raggi del sole ed all’ossidazione, per cui non cambia il suo colore nel tempo.
Il suo tono di colore può determinare tre differenti tipologie. Il fiammato, il marezzato e l’occhiolinato. La differenza sta nel disegno delle fibrature.
Parquet in Rovere
Molto chiaro che tende per effetto dell’ossidazione ad arrivare al giallo paglierino. Si preferisce questo legno per ottenere un grande effetto dalle venature che si ottengono per spazzolatura e piallatura fatta a mano. La sua durezza è superiore all’Acero, ha una densità di 710 kg/mc. Ottima resistenza nel tempo e facile da pulire per effetto di un poro chiuso.
Parquet in Faggio
Il faggio è chiaro con tendenza al grigio. E’ un materiale duro (710 kg/mc). Gli agenti atmosferici lo aggrediscono di più che altri legni, è sconsigliato in caso di posa dell’impianto di riscaldamento a pavimento.
Parquet in Noce
Molto ricercato per la bellezza, dovuto alle sue venature scure. Ha una media durezza, ma con una ottima resistenza nel tempo.
Parquet in Frassino
Colore chiaro con differenti tonalità. Ha un elevato grado di durezza che arriva a 800 kg/mc. Non viene molto utilizzato per via della sua vulnerabilità a parassiti ed insetti.
Parquet in Larice
Un legno non particolarmente duro con un grado di densità di 575 kg/mc, ma con un’ottima resistenza. Al calpestamento risponde molto bene, è un legno utilizzato e favorito per questa dote.
Lo si sottopone ad altre lavorazioni per aumentarne la bellezza, attraverso la sbiancatura, l’anticatura e la decapatura.
Parquet in Quercia
Legno duro e con particolari doti di durevolezza (densità di 710 kg/mc). Sono diversi i tipi che si utilizzano a seconda delle sfumature e venature. In generale viene suddivisa la quercia contorta da quella spaccata, con molte versioni di una e dell’altra.
Parquet in Iroko
E’ un legno molto ricercato, che proviene dall’Africa equatoriale. Si presta molto bene alla lavorazione ed è particolarmente resistente. L’ossidazione ne altera il colore nel tempo.
La sua resistenza al calpestamento si estende a quella dell’umidità e addirittura dell’acqua, poiché è un legno grasso.
Parquet in Abete
La sua leggerezza e l’economicità lo rendono un materiale tra i più preferiti in edilizia. Ci sono molte tipologie, ben 36. E’ morbido con una densità di 410 kg/mc. La sua struttura lo rende adatto anche al riscaldamento a pavimento.
La morbidezza nel tempo può rivelarsi un problema per effetto delle spaccature.
Parquet in Acacia
Molto duro (770 kg/mc) e resistente anche all’acqua. Viene considerato prestigioso probabilmente per via del costo molto elevato.
Parquet in Ciliegio
Il ciliegio è molto bello con effetti scuri e venature marcate, non è molto duro con una densità che arriva a 560 kg/mc. Dura parecchio anche perché è un legno che sopporta bene il calpestamento.
Col tempo assume il particolare colore rossastro che lo rendono uno dei legni più ricercato in edilizia.
E’ un legno considerato pregiato e per questo motivo costa un po’ di più della media.