Indice:
- Cosa sono gli infissi in stile minimal
- Vantaggi e svantaggi degli infissi minimal
- Vantaggi
- Svantaggi
- Altre cose da sapere sugli infissi minimal
- Infissi minimal prezzo
Cosa sono gli infissi in stile minimal
Negli ultimi tempi gli infissi in stile minimal stanno riscuotendo un grande successo, in quanto arredano con gusto e funzionalità non solo contesti residenziali, ma anche commerciali.
Questi serramenti dai profili sottili si caratterizzano per via dell’effetto tutto vetro, dovuto proprio dalla stessa struttura portante e dal particolare sistema di montaggio.
Più nello specifico, queste finestre a telaio invisibile sono spesso realizzate in alluminio, ovvero un materiale abbastanza semplice da lavorare e che consente di ottenere profili ridotti anche sulle grandi dimensioni.
Molto apprezzati sono anche gli infissi in pvc a profilo ridotto per via del buon rapporto qualità-prezzo, nonché per via del design elegante che si sposa bene con qualsiasi genere di arredamento e stile architettonico.
In definitiva gli infissi senza profilo di alta qualità lasciano ampio spazio alla vetrata, quindi assicurano un impatto estetico piacevole, per questo nell’ambito dell’edilizia moderna rappresentano una soluzione interessante per garantire la massima luminosità all’interno delle stanze.
Vantaggi e svantaggi degli infissi minimal
Gli infissi minimal, così chiamati per via dei profili ridotti, presentano tutta una serie di vantaggi e qualche aspetto negativo da tenere in considerazione prima di procedere con la fase del montaggio.
Una cosa è certa: grazie a questi serramenti sarà possibile migliorare in maniera significativa il proprio immobile dal punto di vista strettamente estetico, anche perché i vari modelli si possono scegliere in svariate combinazioni di colore, così da creare abbinamenti azzeccati con gli altri elementi, arredi e finiture già presenti nell’ambiente.
Ecco, qui di seguito, tutti i pro e i contro da valutare con molta attenzione.
Vantaggi
Gli infissi minimal vengono considerati serramenti a tutta luce, perché finiscono per spostare tutta l’attenzione sulla vetrata. Il profilo, tuttavia, rappresenta spesso un elemento scenico, specialmente in caso di vetri che presentano grandi dimensioni o quando viene realizzato con colorazioni particolari.
Dal punto di vista tecnico, tutti coloro che scelgono di installare gli infissi minimal, potranno migliorare il comfort abitativo e di conseguenza ottenere ambienti abbastanza luminosi. A tutto ciò bisogna aggiungere che la porta finestra vetro unico garantisce un buon risparmio energetico in quanto, adottando le dovute accortezze, si riesce a sfruttare appieno non solo la luce naturale, ma anche il suo calore.
Visti dall’esterno, gli infissi che presentano un profilo ridotto permettono di nascondere al meglio i profili della muratura, mentre dal lato interno si noterà principalmente il vetro, nonché il bordo sottile del colore e del materiale scelto.
Naturalmente in base alle varie soluzioni di montaggio il profilo dell’anta interna potrà avere dimensioni variabili, ma in tutti i casi il design sarà sempre curato in ogni più piccolo dettaglio, così da soddisfare le esigenze dei più esigenti.
Per quanto poi riguarda la scelta dei materiali, è bene sapere che l’alluminio garantisce un’elevata resistenza meccanica e robustezza, mentre il legno, anche nella variante ibrida con elementi in alluminio, assicura valori di isolamento migliori.
Il pvc, a differenza di quello che si potrebbe pensare, permette di ottenere nel complesso una buona tenuta, anche perché questo materiale viene installato in abbinamento ad una ferramenta a scomparsa grazie alla quale non si lasceranno intravedere le cerniere della finestra.
Svantaggi
In merito agli svantaggi che riguardano gli infissi minimal non ci sono particolari e importanti criticità da dover evidenziare. Sicuramente tante persone scelgono questi serramenti per via dell’estetica raffinata, ma nulla impedisce di concentrare la scelta d’acquisto sulle varianti tradizionali, proprio perché si preferisce il profilo largo. Insomma, non è detto che il design delle porte e delle finestre con un profilo sottile possa piacere proprio a tutti.
Occorre inoltre far presente che l’opzione di un profilo sottile richiede un maggior investimento rispetto a quanto si spende per una porta o una finestra standard.
Sarà poi necessario gestire con cura l’irraggiamento solare, magari prevedendo il montaggio di tende oscuranti, specialmente quando l’immobile resta esposto alla luce solare per tante ore al giorno.
Ecco perché si rivela molto importante inserire un vetro che possa garantire elevate prestazioni termo-acustiche. In genere quando occorre realizzare grandi vetrate è sempre meglio scegliere tripli vetri. Gli infissi minimal comunque possono essere anche di piccole dimensioni, ma in questi casi potrebbe essere sufficiente il doppio vetro, sempre tenuto conto delle specifiche esigenze.
Altre cose da sapere sugli infissi minimal
Le ultime tendenze di design puntano a ridurre sempre di più i profili degli infissi allo scopo di dare massimo risalto alla vetrata. Un risultato abbastanza simile si può sempre ottenere optando per infissi standard ma dotati di profili meno larghi rispetto a quelli che vengono montati abitualmente, nonché richiedendo un’installazione specifica attraverso la quale poter nascondere il telaio.
L’importante è spaziare solo su prodotti di alta qualità, pensati per durare nel tempo, caratterizzati dalla massima funzionalità e che permettono di aumentare il valore dell’immbobile. Non bisogna infatti dimenticare che gli infissi dal profilo ridotto sono elementi belli da ammirare, ma che allo stesso tempo permettono di accrescere l’efficienza energetica, per cui andranno scelti con molta cura.
Affidandosi a veri professionisti del settore sarà abbastanza facile trovare i prodotti che possano fare al proprio caso, nonché ottenere una realizzazione e un’installazione a regola d’arte. Posatori altamente qualificati, infatti, riusciranno ad ultimare il montaggio in tempi brevi e senza ricorrere ad opere di muratura invasive o dispendiose.
Infissi minimal prezzo
Alla luce di quanto spiegato gli infissi minimal contraddistinti dai profili ridotti rappresentano una buona scelta per vetrate di piccole e grandi dimensioni. Questi elementi si possono inoltre personalizzare con differenti materiali, colori e finiture, ma quali sono i prezzi?
Sul punto non è possibile fornire indicazioni precise, perché tutto dipende dalla tipologia del materiale, dalla grandezza delle porte e delle finestre, dalla colorazione e dalla finitura che verranno selezionati. Il costo finale è inoltre strettamente legato al sistema di montaggio che verrà applicato per dare massimo risalto al vetro e garantire un’estetica gradevole.
Vale comunque la pena investire nell’acquisto degli infissi dal profilo sottile per allestire ambienti belli da vivere, particolarmente luminosi, accoglienti e in cui poter anche risparmiare energia. Richiedendo un sopralluogo senza impegno si potrà ottenere un preventivo chiaro e dettagliato, nonché scoprire come accedere al recupero fiscale fino al 50%.