Capita molto spesso che il cassonetto della tapparella inizi a mostrare dei segni di cedimento, si rompa o presenti quei fastidiosi difetti che la rendono praticamente inutilizzabile. Ci sono, però, alcuni casi in cui è possibile anche provare a sistemare da soli gli eventuali danni a carico del cassonetto della tapparella. Di seguito troverai alcuni esempi di alcune situazioni più frequenti.
Ad essere maggiormente a rischio rottura in un infisso sono quasi sempre le cinghie delle tapparelle che necessitano di un’attenzione particolare a causa, soprattutto, dell’usura in quanto potrebbero anche creare dei danni più seri: se le cinghie dovessero cedere, la tapparella potrebbe rompere il cassonetto.
Cambiare un cassonetto non è un’operazione molto semplice, molto contribuisce anche il modo in cui è stato montato dal tecnico e come è stato fissato. Di seguito troverai anche alcune soluzioni su come potresti riuscire a sistemare il cassonetto che copre la tapparella.
Aprire il cassonetto
Innanzitutto, per poter sistemare il cassonetto, sarà necessario aprirlo, azione non sempre scontata e non proprio semplice da gestire. Per aprire il cassonetto innanzitutto dovrai accertarti di se e come sia stato fissato il copri cassonetto all’infisso o al muro: quando lo avrai stabilito, potrai procedere a rimuoverlo dalla sua sede svitando le viti che lo fissano oppure togliendo lo strato di colla utilizzando un cacciavite o un taglierino, incidendo la lunghezza della cornice.
Per poter ispezionare l’interno del cassonetto, ti consigliamo di farti aiutare da un’altra persona poichè la lunghezza del copri cassonetto potrebbe compromettere la tua stabilità. Una volta rimosso, potrai procedere all’ispezione per controllare eventuali danni.
Come procedere alla riparazione
Se ti accorgi di avere un problema con la tapparella, dovrai necessariamente procedere ad una riparazione o quanto meno ad un’ispezione che ti permetta di valutare quale possa essere l’entità dell’eventuale danno. Ci sono diversi motivi per i quali una tapparella può smettere di funzionare correttamente, uno di questi può manifestarsi non aprendosi più correttamente oppure solo da una parte. Questo significherà che c’è un problema ad una delle due cinghie che tengono fissato il rullo all’avvolgitore.
Se questo è anche la situazione in cui ti trovi, evita assolutamente di provare a sistemarla aprendola e chiudendola più volte, perchè in questo modo rischierai solo di rompere anche la cinghia ancora intatta in quanto tutto il peso ed il lavoro sarà proprio a suo carico. In questo caso, dovrai piuttosto organizzarti per aprire il cassonetto estraendo il copri cassonetto o svitando la sua cornice: in questo modo aprirai il cassonetto e potrai vedere direttamente la situazione della cinghia rotta procedendo ad avvolgerla interamente attorno al rullo che la sorregge. Presta attenzione, però, ai frammenti di mattoni e di cemento residui e alla relativa polvere che si sarà accumulata negli anni dentro il cassonetto stesso.
A questo punto, ti dovrai occupare di tenere assolutamente ferma la tapparella sul tamburo e fissarla tramite un sistema bloccato nella puleggia oppure inserendo un cacciavite nella fune o avvolgendola sopra un pezzo di legno. La tapparella deve essere arrotolata e quindi alzata, questo è molto importante per proseguire nel lavoro.
A questo punto, potrai estrarre la cinghia dal suo binario, sostituirla e controllare anche il sistema con cui viene fissata a sua volta: se ti renderai conto che anche questo punto necessita di esser cambiato per qualsivoglia motivo (ad esempio, per presenza di troppa ruggine), dovrai provvedere anche a sostituire questi meccanismi, così come anche le viti.
Questi consigli ti aiuteranno, in questo caso, a sostituire una cinghia spezzata o eccessivamente usurata, ma può capitare che un sistema molto vecchio non ti permetterà di eseguire questo lavoro al meglio: per questo motivo, il nostro consiglio è sempre quello di provare a risolvere da solo il tuo problema, ma di riservarti la possibilità di rivolgerti anche ad un esperto del settore, come ad esempio al servizio di riparazione di Arte Casa Porte & Finestre.
Nel caso di tapparella bloccata
Capita altrettanto spesso di ritrovarti con una tapparella completamente bloccata che non riesce a salire.
In questo caso, dopo aver smontato la cornice del cassonetto o il relativo coperchio, potrai passare alla riparazione.
Innanzitutto svita i fermi posti nella parte inferiore dell’avvolgibile e tienili da parte; successivamente, estrai da sotto tutta la fune e bloccala infilzandola con un cacciavite. In questo momento, potrai dedicarti completamente all’avvolgibile direttamente dal cassonetto: sul rullo su cui si avvolge, sono presenti due coppie di viti che dovrai svitare per liberare la tapparella.
Una volta svitate e liberato l’avvolgibile dal rullo, procedi a tirarlo verso l’alto e ad avvolgerlo su se stesso fino a tirarlo completamente fuori, procedimento che ti consigliamo di effettuare con l’aiuto di un’altra persona perchè potrebbe essere davvero molto pesante, soprattutto se si tratta di infissi molto grandi. Una volta estratta completamente, stendere la tapparella per terra e trovare l’asticella che sembra rotta, ovvero quella che blocca il sollevamento dell’intero avvolgibile: una volta trovata basterà sfilarla via e ricongiungere le due parti sfilando l’asta subito successiva e inserendola nuovamente unendo entrambe le parti dell’intero dispositivo.
Per posizionare la tapparella nuovamente nella sua sede, avvolgerla di nuovo partendo dal punto in cui viene fissata e riportarla in sede, avendo cura di srotolarla esattamente sul suo rullo. A questo punto puoi passare a srotolarla completamente fino ad arrivare alla fine, avendo cura che le asticelle siano bene in sede, ovvero nei binari ai lati dell’infisso. Ora potrai passare a fissarla nuovamente con le due coppie di viti che hai precedentemente tolto dalla fune che le permette di essere avvolta e svolta in maniera impeccabile.
Prima di fissare la cornice o il coperchio del cassonetto, prova a valutare il funzionamento dell’avvolgibile avendo cura di togliere il blocco della fune e di provare a far salire e scendere la tapparella. Se questa funzionerà come dovrebbe, puoi dirti soddisfatto del tuo lavoro e rimettere a posto la cornice o il coperchio, rifacendo, ma al contrario, esattamente le stesse operazioni che hai svolto prima per aprire il cassonetto. Se, invece, dovesse capitare che la tapparella continua a non funzionare, ti consigliamo di rivolgerti ad un tecnico esperto che arriverà presto in tuo soccorso.
Questo tipo di lavori non sono molto semplici da svolgere ed è già abbastanza voler provare ad effettuarli. Se, però, non sei un esperto o è la prima volta che hai a che fare con viti, funi, cacciaviti, eccetera, ti consigliamo comunque di rivolgerti ad un servizio di riparazione professionale, come quello di Arte Casa Porte & Finestre che in pochissimo tempo correrà in tuo aiuto e sistemerà il problema al posto tuo, senza neanche farti rischiare di cadere o che tu possa farti del male per la poca esperienza nel settore.