Arriva la primavera, portando con sé la necessità di fare una pulizia profonda della casa dopo la stagione invernale.
Come pulire i serramenti, sia interni che esterni?
Porte e finestre in legno sono senza dubbio elementi di grande valore e dal fascino senza tempo, ma devono essere curati periodicamente per mantenere la loro bellezza.
Pulire i serramenti in legno ed eseguire la manutenzione annuale
Soprattutto le finestre e le porte esterne in legno sono tra gli elementi più vulnerabili delle nostre case, in quanto esposti alla pioggia e ai raggi del sole, ma anche agli sbalzi di temperatura.
Inoltre la pioggia, unita allo smog, può dar vita a soluzioni acide capaci di corrodere anche le migliori vernici per gli infissi.
Pulire i serramenti regolarmente e nel modo corretto è quindi molto importante per preservare le loro prestazioni e il loro aspetto il più a lungo possibile.
La manutenzione periodica: la checklist da seguire
Prima di iniziare a pulire i serramenti, è importante verificare il loro stato di conservazione.
Questo controllo andrebbe eseguito almeno due volte all’anno, in primavera e in autunno. Queste due stagioni precedono i periodi dell’anno più impattanti, per via delle temperature estreme invernali ed estive e della maggiore esposizione ai raggi ultravioletti.
Ecco quali step bisogna seguire per controllare lo stato delle ferramenta:
- Verificare il corretto funzionamento della ferramenta di tutte le finestre e porte e, se necessario, correggere le registrazioni e le cerniere. Il più delle volte, è sufficiente una chiave a brugola, ma a volte può essere necessario inserire tra le boccole le apposite rondelle, per correggere eventuali danni dati dall’usura;
- Fare un controllo dei fori a pavimento e pulirli a fondo, visto che tendono ad accumulare sporcizia;
- Lubrificare tutte le parti mobili della ferramenta sui singoli battenti;
- Ingrassare le parti che si trovano sul telaio fisso, al fine di assicurare tenuta e flessibilità;
- Constatare il corretto serraggio delle viti e, se necessario, correggere eventuali allentamenti.
Per il telaio occorre:
- Esaminare la sede e la pressione della guarnizione ed eventualmente ricollocarla nella corretta posizione;
- Verificare i fori di scarico per l’acqua e pulirli a fondo, in modo da rimuovere polvere, insetti e altri sedimenti.
Come pulire i serramenti?
Dopo aver verificato lo stato della ferramenta e del telaio di ogni singolo serramento in legno, si può procedere con la pulizia.
È un’operazione molto semplice e veloce per ritonificare periodicamente il film di vernice su finestre e/o oscuranti esterni, sia laccati che mordenzati.
Se la superficie risulta particolarmente attaccata da polvere o altre impurità è consigliabile lavare prima il serramento con un prodotto sgrassante (risciacquando abbondantemente ed asciugando con un panno) e asciugare con l’apposito panno in microfibra.
È importante che l’impregnante sia colorato, in quanto sono utilizzati come pigmenti degli ossidi di ferro che riducono l’assorbimento della radiazione solare. Il ciclo di finitura (a spruzzo airmix) serve a ridurre l’assorbimento dell’umidità del legno e a conferire una piacevole lucentezza al serramento.