Le persiane in pvc rendono da sempre l’esterno delle abitazioni molto belle e interessanti esteticamente. Tutto ciò però avviene quando sono nuove di zecca, perché col tempo purtroppo il sole diventa il loro più acerrimo nemico. Con la lunga esposizione alla luce solare si sbiadiscono e a vederle non sono proprio un bello spettacolo. Per fortuna si può rimediare e le persiane in pvc sbiadite dal sole possono tornare a splendere grazie a dei piccoli e fondamentali suggerimenti che se utilizzati con costanza permetteranno di garantire una durata più lunga.
Tende da sole per evitare di far filtrare i raggi solari
La prima cosa da fare, se si ha la possibilità di poterlo fare sia come spazio e sia economicamente è far installare delle tende da sole che soprattutto nelle ore in cui il sole batte più forte, vanno tenute sempre abbassate. Sul mercato ci sono diverse soluzioni di cui alcune realizzate in materiali eccellenti e resistenti che non permettono alla luce solare di filtrare minimamente. Se si riescono a tenere sempre abbassate è ancora meglio perché in questo caso le persiane in pvc eviterebbero anche l’attacco di altri agenti atmosferici come pioggia, gelo,smog e altri. Le tende da sole però riparano solamente ma se le persiane sono già scolorite dal sole, bisogna ricorrere ad altri sistemi.
L’olio rigenerante che ridona vita alle persiane in pvc
Le persiane in pvc sbiadite dal sole possono tornare a nuova vita anche grazie a dei prodotti appositi da farsi consigliare direttamente dalla ditta in cui sono acquistate. Solo loro da grande esperti del settore sapranno indirizzare verso l’acquisto più giusto. Ce ne sono diversi ma, forse, quello più protettivo e antiusura per eccellenza è l’olio rigenerante. Un prodotto di alta qualità molto usato soprattutto per le sue eccellenti proprietà curative e difensive che ridonano in poco tempo il giusto tono alle persiane. Inoltre, se usato con costanza e precisione, allunga la durata delle persiane.
La polvere, uno dei nemici più temuti delle persiane in pvc
Molto importante per evitare che le persiane si sbiadiscano al sole, è la loro pulizia che deve essere eseguita con prodotti adatti che non debbano assolutamente rovinare il materiale. Eliminare la polvere dalle persiane è importante affinché non si attacchi e, il sole in questo gioca il suo bel ruolo traditore. Con le persiane sporche di polvere, il sole le scolorisce ancora di più perché l’attacca direttamente e nel momento della rimozione diventa molto difficile spazzarla via. Ecco che bisogna pulirle con il giusto prodotto, niente di abrasivo o fortemente aggressivo perché, si rovinerebbero in men che non si dica. Optare per un prodotto, se spray è meglio perché si ha la possibilità di arrivare anche nelle zone più nascoste, che oltre a pulire le persiane, faccia anche da protezione. La pulizia delle persiane possibilmente, è necessario farla almeno tre volte all’anno, solo così si potranno avere delle persiane non sbiadite.
La natura a favore delle persiane in pvc sbiadite dal sole
Anche la natura viene in soccorso per le persiane in pvc sbiadite dal sole. E’ importante sapere che ci sono dei prodotti o ingredienti che tutti abbiamo nelle proprie case ma che non sappiamo assolutamente che hanno delle proprietà che riescono a proteggere le persiane dal sole. Si tratta del bicarbonato di sodio e dell’olio di oliva. Pare che questi due elementi se mischiati insieme diventano un ottimo filtro protettivo, addirittura c’è chi asserisce che siano migliori dei prodotti in commercio. Provare per credere e allora, per avere conferma, è meglio vedere con i propri occhi. Mischiare una piccola parte di entrambi, affinché diventi un composto omogeneo e, con una spugnetta passarlo sulle persiane. Il composto, che va eliminato con una spugnetta non abrasiva, rilascerà una patina sottile che farà da protezione evitando alla luce solare di penetrare e rovinarle. Altro alleato efficace ed efficiente per le persiane in pvc sbiadite dal sole è l’aceto, da tempo ormai conosciuto per i suoi svariati modi di utilizzo non solo in cucina. Basta passarlo dopo averle spolverate e torneranno lucide e splendenti.