Non c’è nulla di peggio che rimanere chiusi dentro o fuori dalla propria casa. Purtroppo, ogni tanto capita, e non sempre perché sbadatamente ci si è dimenticati le chiavi!
Il principale motivo per cui la porta rimane bloccata è la maniglia rotta… ma come può una maniglia rompersi? E in questo caso, come aprire una porta con la maniglia rotta? Chi bisogna chiamare? Questo e tanto altro su PG Casa.
Come mai la porta non si apre più?
Senza aver precedentemente mostrato segni di malfunzionamento, all’improvviso, la porta di casa non si apre più a causa della maniglia rotta. Può non aver dato evidenti sintomi di cedimento, ma sicuramente dietro ad una porta con la maniglia rotta, c’è una causa specifica.
La maniglia di una porta può rompersi in seguito a tre eventi: l’usura e il passare del tempo, la corrosione e un tentativo di scasso.
La maniglia di una porta è sì fatta per durare nel tempo, ma spesso gli agenti atmosferici e l’umidità possono indebolirla. Se dovessi notare la formazione di ruggine, la presenza di parti corrose o anche soltanto leggermente scolorite, sarà necessario richiederne la sostituzione immediata.
Se invece la maniglia non gira più – o se invece gira a vuoto – significa che qualcosa all’interno del meccanismo della maniglia stessa si è inceppato: spesso l’uso ricorrente o il semplice passare del tempo, possono far sì che la maniglia di una porta smetta di funzionare correttamente e si inceppi all’improvviso. Infine, nulla indebolisce di più la maniglia della porta se non il tentato – o riuscito – scasso. In tal caso, è bene non aspettare a cambiare la maniglia della porta e, se possibile, anche la serratura!
La maggior parte delle volte, le serrature delle porte smettono di funzionare all’improvviso, senza mostrare alcun precedente segno di cedimento. Ma può anche capitare che, a causa dell’usura, la serratura inizi a dare alcuni segni di cedimento – scricchiolii, intoppi o difficoltà di utilizzo – prima della rottura definitiva. Questo è l’evidente segno che la maniglia della porta deve essere tempestivamente cambiata.
Chi chiamare per aprire una porta con la maniglia rotta?
Dal momento in cui ci si trova chiusi fuori casa – o dentro casa – per colpa di una maniglia rotta, la miglior figura professionale a cui rivolgersi spesso è il fabbro. Egli – grazie ai suoi attrezzi del mestiere – sarà in grado di aprire nuovamente la porta senza scardinarla, intervenendo direttamente sul guasto.
Inoltre, egli non si limiterà soltanto ad aprire la porta con la maniglia rotta, consentendoci di accedere di nuovo o di uscire dalla nostra abitazione, ma offrirà soluzioni concrete per la riparazione della porta o della maniglia danneggiata e malfunzionante.
Ci si raccomanda di non cercare soluzioni fai-da-te per aprire una porta con la maniglia rotta. Oltre a rischiare di farvi del male, potreste compromettere seriamente alcuni dei delicati meccanismi che si trovano all’interno della serratura che, al momento, non presentano problematiche, rischiando poi di dover sostituire l’intera serratura con un aumento considerevole della spesa.
Aprire una porta con la maniglia rotta
Aprire una porta con la maniglia rotta non è sempre un’operazione semplice… tante volte, dipende proprio dal tipo di porta che deve essere aperta.
Tra tutte le tipologie di porte presenti, quella più soggetta a rotture e malfunzionamenti della maniglia è la porta in legno. Il legno è un materiale duttile e flessibile che tende a deperire piuttosto velocemente con il passare del tempo e a gonfiarsi in presenza di umidità. Questo causa spostamenti, anche minimi, dei meccanismi della serratura e della maniglia che regolano l’apertura/chiusura della porta. Nel caso la maniglia fosse parte integrante di una porta in legno, siete fortunati: questo tipo di porte sono le più facili da aprire.
Tra le porte in legno, possiamo considerare anche le porte finestre! Quando siamo di fronte ad una porta finestra con la maniglia rotta, dovremo comportarci esattamente come se fosse una qualsiasi porta: non allarmarsi e chiamare immediatamente un fabbro competente.
Le porte blindate sono invece le porte da esterno più diffuse in assoluto, in quanto assolvono perfettamente al compito di proteggere gli inquilini e i loro beni all’interno dell’abitazione. Ma a tanta sicurezza, corrisponde anche tanta fatica nell’aprire la porta quando la maniglia o la serratura di quest’ultima smettono di funzionare correttamente. Nonostante ciò, per non far venire meno il suo compito di protezione e anti-intrusione, è bene intervenire tempestivamente alla riparazione della porta blindata o alla completa sostituzione.
Come avviene la riparazione di una porta che non si apre più
Se il fabbro – dopo aver aperto la porta con la maniglia rotta – esplicitasse la necessità di cambiare la serratura della porta, comprensiva di maniglia, perché ormai irrecuperabile, i passaggi che verranno effettuati saranno i seguenti:
- Verrà sganciata la porta dalle cerniere
- Verrà smontato il pannello di rivestimento interno così da scoprire l’intero meccanismo della serratura
- Verrà smontata la serratura malfunzionante comprensiva di maniglia
- Verrà installata la nuova serratura e una nuova maniglia
- La porta sarà rimessa in posizione verticale e riagganciata alle cerniere
- Verrà verificato il corretto allineamento tra porta, chiavistelli e pozzetti, facendo attenzione che la maniglia funzioni correttamente