Indice:

Poter contare sui migliori serramenti possibili per il tuo contesto domestico, infatti, ti consente di vivere con maggiore sicurezza. Ecco quali sono le alternative da prendere seriamente in considerazione oggigiorno.

Vetri specifici

Negli ultimi anni, il mercato gli infissi è andato incontro a importanti progressi. Le case produttrici, infatti, si sono focalizzate sul miglioramento prestazionale.

I vetri specifici, ad esempio, contribuiscono a innalzare sensibilmente il livello di sicurezza sia negli appartamenti condominiali sia nelle ville: una delle opzioni che più va per la maggiore è quella del doppio vetro basso emissivo: la presenza della canalina termica, nello specifico, non ha fatto altro che rivoluzionare sensibilmente il business dei serramenti. Pochi anni dopo, è stato messo in commercio il triplo vetro basso emissivo.

Anche in questo caso, la canalina termica riesce a offrire performance decisamente al di fuori del comune. In termini di superficie, è necessario tenere presente che l’80% è costituita da materiale vetrato. Ragion per cui, quando si tratta di infissi, saper scegliere il tipo di vetro si rivela essenziale. Lasciarsi consigliare dagli addetti ai lavori si conferma sempre una saggia decisione, affinché le prestazioni, soprattutto a livello acustico e termico, diano soddisfazioni. Lo stesso discorso si rivela perfettamente valevole anche per quanto concerne la questione inerente all’irraggiamento solare. In un lasso di tempo, dove i costi della bolletta elettrica sono aumentati in modo considerevole, conviene pensare al risparmio energetico già nel corso della fase progettuale. Ecco perché sono sempre di più i proprietari di casa che contattano un progettista esperto o a un serramentista per pianificare la progettazione degli infissi e, in particolar modo, dei suddetti vetri specifici che devono rispondere a esigenze, divenute sempre più selettive. Il vetro che scegli sugli infissi, se performante, aumenta l’efficienza dei consumi energetici e riduce i costi in bolletta.

Tra i migliori infisse del 2023, una menzione speciale la merita di sicuro il vetro triplo con performance acustica non inferiore a db 38 e con prestazione termica Ug attorno a 0,6. In caso di presenza di oscuranti esterni o di schermature solari, conviene prediligere l’installazione di vetri chiari, Qualora l’installazione di oscuranti esterni non si dovesse rivelare fattibile, la migliore opzione possibile verte sul montaggio di un vetro a controllo solare, utile nella gestione corretta dell’irraggiamento. Il comfort domestico risulterà nettamente superiore.

Infissi in PVC

Tra i migliori infissi del 2023, vale la pena citare quelli in PVC, soprattutto in termini di rapporto qualità-prezzo: ottime prestazioni, a fronte di un esborso contenuto.

Infissi in legno o in alluminio

Se desideri alzare l’asticella, la resa e le performance degli infissi in legno o in alluminio si conferma migliore di quelli in PVC. La resa visiva del legno, soprattutto nei contesti domestici arredati con uno stile classico, appare davvero ottima. Soprattutto nei centri storici, conviene privilegiare materiali di eccelso livello qualitativo. Meritano attenzione anche la posa in opera e la verniciatura. Per quanto sia bello a vedersi, tuttavia, la duttilità del legno risulta inferiore a quella dell’alluminio. Per bypassare il problema, optare per il legno massello conviene sempre, in quanto ottimo isolante naturale a livello acustico e termino. La sua indeformabilità è un quid in più tutt’altro che indifferente.

In caso di infissi panoramici, invece, è l’alluminio il top. Ponzio, Schuco, Finstral e Internorm sono da anni realtà sempre più collaudate sul mercato degli infissi.

Finestre

In fase di progettazione, nulla deve essere lasciato al caso. Si pensi ad esempio alle finestre, considerate a tutti gli effetti un vero e proprio elemento di design. Non a caso, nei progetti di chiaro stampo high professional sono gli architetti e gli interior design che ci lavorano in prima persona per offrire non solo un impatto visivo che regali un considerevole colpo d’occhio, ma anche prestazioni eccelse. Legno, alluminio e PVC, di fatto, sono i migliori materiali in assoluto, nel momento in cui si intende garantire alle stanze sia isolamento acustico sia termico. Come sottolineato, il PVC si conferma da anni la scelta low cost per antonomasia: ciò nonostante, la resa resta comunque di livello. Le prestazioni isolanti assicurate dalle versioni in alluminio restano fra le più apprezzate. E tra i materiali emergenti? Se cerchi alte prestazioni, senza spendere un occhio della testa, la resa assicurata dal cloruro di polivinile va ben oltre alle aspettative, soprattutto in termini di durata. I risultati contro l’azione degli agenti chimici garantiti da questo materiale naturale, leggero e low cost sono sotto gli occhi di tutti. Se le superfici delle vetrate presentano dimensioni considerevoli, non c’è scelta migliore del metallo a livello di materiale da adottare. La resistenza alla corrosione è massima. Feedback molto lusinghieri anche per l’alluminio, in grado di creare ponti termici. Di cosa si tratta nello specifico? Sostanzialmente, di instaurare il passaggio dell’aria calda all’esterno nel corso della stagione invernale. I vantaggi appaiono evidenti soprattutto nel momento in cui si registrano forti differenze fra la temperatura interna e quella esterna.

Tapparelle

Per abbassare ulteriormente i consumi energetici, vale la pena puntare su tutta una serie di miglioramenti di tipo termico. La sostituzione del cassonetto delle tapparelle o la sua coibentazione, l’installazione di un cappotto termico o di un impianto sofisticato o ancora di una ventilazione meccanica controllata apportano sensibili miglioramenti al comfort abitativo.

Riqualificazioni energetiche

Come per gli ultimi anni, le riqualificazioni energetiche andrebbero sfruttate appieno: il Super Bonus 110%, l’Ecobonus 50% e il Bonus 65% di riqualificazione energetica globale garantiscono ottime opportunità di recupero. Nel caso della riqualificazione energetica, vale la pena richiedere al serramentista di fiducia una consulenza, affinché con un intervento specifico, trovare la soluzione maggiormente in linea alle tue effettive esigenze sia cosa semplice e intuitiva.

Comfort abitativo e risparmio energetico: ecco cosa valutare quando si scelgono i migliori infissi 2023

Vivere in un contesto domestico, con ambienti indoor salubri si dimostra opzione possibile, solo se si installano infissi di qualità. La loro manutenzione ordinaria deve essere semplice e intuitiva. Alla portata di tutti, quindi. Lo stesso dicasi per la sostituzione: quest’operazione, anche qualora rientrasse nei servizi di manutenzione straordinaria e quindi svolta da un professionista del settore, deve avvenire in tempistiche relativamente contenute, senza essere invasiva.

Infissi più performanti sono sinonimo di risparmio energetico

Anche se per ovvi motivi, gli infissi di ultima generazione costano di più, perché più performanti, sarebbe opportuno vedere questo esborso come un vero e proprio investimento che verrà poi ammortizzato nel corso del tempo con bollette più leggere e con meno spese in termini di interventi di manutenzione. Optando ad esempio per la sostituzione degli infissi, conviene procedere poi alla predisposizione di un intervento volto a favorire il collegamento con il successivo isolamento a cappotto. Al tempo stesso, sarebbe scelta opportuna procedere al rimpiazzo del cassonetto delle tapparelle, rendendolo compatibile sin da subito con gli infissi che prevedi di installare. Per questo motivo, si rivela poco lungimirante focalizzarsi solo su singoli interventi. In accordo con uno specialista di settore con pluriennale esperienza alle spalle, varrebbe la pena pensare in termini di seguenti evoluzioni energetiche del tuo contesto domestico, a patto che tutto questo sia veramente fattibile.

Problematiche ambientali

I nuovi infissi vanno scelti anche tenendo conto delle problematiche ambientali e dei forti rincari di materie prime come il gas. Occorre agire e concentrarsi sull’efficientamento energetico. Deve essere questo uno degli obiettivi su cui occorrerebbe lavorare.