Quando sii intende raggiungere il massimo livello di sicurezza in casa, uno degli strumenti che deve essere acquistato è l’infisso in PVC, il quale si caratterizza per essere dotato di una serie di caratteristiche che permettono di trasformare la propria abitazione nel luogo privo di punti d’accesso per le figure esterne.
Scopriamo ora quali sono le diverse peculiarità che vanno a identificare questo tipo di strumento e per quale motivo questo dovrebbe essere introdotto presso la propria abitazione.

Caratteristiche infissi in PVC antieffrazione

Gli infissi antieffrazione si contraddistinguono da quelli tradizionali per la qualità dei materiali che contraddistingue gli stessi, offrendo quindi un livello di qualità estetica e tattile non indifferente: realizzati con telai di prima qualità sarà quindi possibile avere l’occasione di rendere un’abitazione sicura sotto ogni punto di vista.
Un dettaglio importante è dato dalla qualità dei vetri dei serramenti blindati: questi, generalmente, sono realizzati con uno spessore maggiore che previene il danneggiamento in caso di urto e inoltre conferisce allo stesso infisso il potere isolante termico e acustico, migliorando quindi la qualità di vita domestica senza dover apportare delle grosse modifiche alla propria casa.
Sul fronte della longevità questi strumenti si identificano come ottimali sotto ogni punto di vista, dato che la manutenzione che deve essere svolta tende a essere poco costante nel tempo.
In aggiunta si ha pure l’opportunità di rendere un ambiente esteticamente perfetto, visto che il design viene studiato affinché sia possibile creare degli ambienti perfetti anche sotto quest’ottica.

Classi di resistenza degli infissi blindati

Nel momento in cui si menziona il livello di classe della resistenza degli infissi blindati occorre fare riferimento alla tipologia di ladro dal quale ci si vuole proteggere.
Ciò significa, sostanzialmente, che più è elevato il grado di resistenza, maggiori saranno le difficoltà che incontrerà lo scassinatore e le tempistiche che dovrà impiegare per potersi intrufolare all’interno di quell’abitazione.
In commercio esistono sei livelli di sicurezza e quello basilare è caratterizzato da una finestra o porta che godono di una resistenza molto bassa, quindi si tratta di un infisso leggero che generalmente ha una struttura facile da scassinare.
Menzionando questo primo livello si fa riferimento a una struttura dotata di vetro fine: il ladro, in questo caso, con spallate, calci e qualche piccolo attrezzo riesce a rovinare l’infisso e a superare gli ostacoli: in 30 secondi il male intenzionato dovrebbe essere in grado di entrare nell’abitazione protetta da questo tipo di infisso.
Il livello di resistenza 2, invece, è contraddistinto da un telaio che gode di una resistenza maggiore che implica l’utilizzo di determinati strumenti ponderati proprio per riuscire a scassinare quell’infisso.
La finestra, in questo caso, ha una resistenza di circa tre minuti e occorre precisare come il ladro, quando si trova di fronte a questo strumento, viene leggermente scoraggiato dato che le tempistiche richieste per poter entrare in quell’abitazione passano da trenta secondi a tre minuti circa e l’operazione di effrazione necessita dell’utilizzo di pinze e cacciaviti.
La classe di sicurezza 3 è quella che, invece, viene utilizzata nella maggior parte delle case: l’infisso gode di un buon livello di resistenza e soprattutto di pochi punti di scasso.
Questo comporta, dunque, che lo scassinatore debba impiegare degli strumenti che sono più pesanti e che necessitano di una certa conoscenza degli infissi: in tale circostanza il ladro utilizza strumenti come il piede di porco, che durante l’uso provoca un certo rumore e questo indica anche un incremento del fattore di rischio che questa figura è disposta a correre pur di entrare all’interno di quell’abitazione.

Analizzando i serramenti blindati classe 4 è possibile notare fin da subito come questo tipo di strumento di protezione sia dotato di un incremento ulteriore della qualità dei materiali.
Quando si parla degli infissi antieffrazione classe 4 si fa riferimento a strumenti che, per essere aperti, verranno sottoposti a una lavorazione molto lunga, che necessita di circa dieci minuti, ma non solo: per riuscire nella sua impresa di entrare all’interno di quell’abitazione, la figura losca dovrà impiegare seghe e trapani elettrici e perciò il rumore prodotto sarà talmente elevato che sicuramente verrà sentito dai vicini o da chi si trova all’interno dell’abitazione.

Si passa poi a un infisso di classe di resistenza 5: le caratteristiche sono simili a quelle della classe 4 con un ulteriore livello di resistenza agli strumenti tradizionali.
Per questo motivo la strumentazione utilizzata sarà invasiva e rumorosa: il ladro deve essere veloce in quanto la resistenza degli infissi è di venti minuti e il rumore prodotto non sarà indifferente.

Vi è, infine, la classe degli infissi 6, ovvero quella che per essere sconfitta necessita di trenta minuti di tempo e vede protagonista un ladro che non si cura del rumore e soprattutto disposto a tutto pur di violare quella proprietà.
In aggiunta questo infisso necessita di una strumentazione tecnica e di un’organizzazione precisa, dato che tutte le diverse operazioni necessitano di essere svolte con cura, rapidità e massima attenzione per evitare che il grado di rumorosità diventi veramente eccessivo.

Esse sono tutte le diverse classi che vanno a contraddistinguere i diversi infissi blindati in PVC: come facilmente intuibile, più è alto il grado di efficienza, superiore sarà il costo che dovrà essere sostenuto per acquistare questo genere di prodotto.

Vantaggi infissi blindati PVC

Gli infissi blindati in PVC possiedono diversi vantaggi che permettono al proprietario di casa di poter ottenere una serie di pregi una volta che questi vengono installati presso la propria abitazione.
Il primo di essi riguarda il fattore sicurezza: a seconda del grado di efficienza che si sceglie, le possibilità che un ladro possa avere vita facile e quindi entrare all’interno di quella casa si riducono drasticamente, almeno che non si tratti di un vero esperto che sa come operare e che quindi non si scoraggia nel momento in cui si trova di fronte a questa tipologia di strumenti di protezione della casa.

Tra i vantaggi infissi in PVC bisogna anche considerare la possibilità di sfruttare uno strumento che consente di godere di un ottimo isolamento acustico.
ciò rappresenta un aspetto piuttosto interessante specialmente qualora si viva in una zona dove sono presenti tante case, nel centro città oppure nei pressi delle varie industrie.
Grazie all’isolamento acustico, infatti, il frastuono proveniente dall’esterno non rappresenta un elemento di disturbo che potrebbe condizionare il proprio umore, quindi rendere una giornata molto meno piacevole del previsto.
Al contempo si incrementa anche il fattore legato alla propria privacy, dato che il suono interno della casa non viene sentito all’esterno, offrendo quindi un grado di piacevolezza elevato.

La porta finestra antieffrazione riesce a offrire pure un altro aspetto fondamentale, ovvero quello di garantire l’occasione di ridurre i consumi energetici grazie all’isolamento termico e alla possibilità di evitare che gli spifferi d’aria provenienti dall’esterno possano condizionare negativamente la temperatura interna della casa.
Le finestre scorrevoli PVC riescono quindi nell’impresa di offrire questo importante pregio ed evitare che un sistema di condizionamento climatico venga utilizzato per diverso tempo e quindi che i consumi di corrente aumentino esponenzialmente.

Gli infissi blindati hanno sia pro che contro e il principale difetto di questo articolo è rappresentato dal fatto che solamente un installatore professionale può svolgere tutte le diverse operazioni di posizionamento dello stesso serramento, dato che questo necessita di un livello di precisione incredibilmente elevato proprio per evitare che la finestra possa essere danneggiate.
Anche i costi leggermente elevati possono essere visti come un aspetto negativo che però, se comparato ai pregi ottenuti, passa sicuramente in secondo piano.