Con l’arrivo del periodo estivo, ma sopratutto durante le feste natalizie, diventa una priorità indispensabile per tutti proteggere al meglio la propria abitazione, durante questi periodi i furti crescono in modo esponenziale. Per assicurarsi una valida protezione, è consigliata l’installazione di grate, ma non sempre è semplice scegliere quella più adatta alla propria abitazione; sul mercato solo presenti diverse tipologie, ognuna di esse ha delle qualità differenti, da valutare in base alle proprie esigenze. Installare delle grate alle proprie finestre, o perché no, anche alle porte delle propria abitazione, sono una soluzione estremamente semplice ma al contempo anche molto funzionale, sarà difficile per i malintenzionati poter entrare in casa.
L’installazione di questo strumento è consigliato, sia a chi abita a pianterreno, perché in questo caso è più semplice raggiungere la porta di casa e forzarla ma allo stesso tempo, anche per chi vive al secondo o all’ultimo piano è consigliato installare le grate, soprattutto se si ha una scala comune, sarebbe molto semplice per un malintenzionato entrare e forzare la porta senza che nessuna se ne renda conto. Dunque, per proteggere al meglio la propria abitazione e i propri averi, a cui si è legati in modo affettivo, è consigliato affidarsi alle grate, un sistema semplice, in grado di proteggere un intero immobile. Gli esperti in questo settore sono sia le grandi aziende che fabbri e artigiani.
Grate alle finestre: le varie tipologie
Sul mercato sono presenti diverse tipologie di grate, ed è importante orientare la propria scelta sul modello che si adegua perfettamente alle proprie esigenze. È consigliato, per chi non ha esperienza nel settore e non conosce le caratteristiche tecniche dei diversi modelli, di affidarsi ad un esperto.
Ecco un elenco delle diverse tipologie:
- In ferro battuto: questa tipologia di grate è un incontro perfetto tra funzionalità e bellezza. Difatti, le grate in ferro battuto valorizzano l’esterno di una casa ma allo stesso tempo sono anche molto resistenti all’acqua e proteggono l’abitazione da qualsiasi tipologia di furto. Inoltre, questa tipologia di materiale, per chi preferisce essere originale e alternativo, può essere modificato a proprio piacimento, con linee particolari e originali, rivolgendosi ad un fabbro esperto nel settore.
- Anti-effrazione: per la realizzazione delle grate, si è soliti rivolgersi ad artigiani o fabbri, non sempre questi però hanno la possibilità di svolgere test anti-effrazione. Le grandi aziende, possono garantire questa pratica, realizzando un prodotto ancora più resistente. Per questa tipologia di materiale, esistono diversi livelli di protezione, che parte dall’1 al 5 livello. Gli esperti del settore, consigliano di optare per un sistema che parte dal livello tre, per assicurarsi una protezione a 360°.
- Apribili: i modelli più conosciuti di grate, sono sicuramente quelle fisse, ma contrariamente a quanto pensano molti è possibile realizzare anche modelli apribili. Si tratta di un’opzione valida, soprattutto per chi gode della visita di un bellissimo panorama, ma soprattutto per chi non ha molto spazio e vuole sfruttare ogni angolo della propria casa, in questo caso, sarà anche possibile installare dei fili per poter stendere il bucato. Nel caso delle porte, installare le grate apribili è un obbligo per permettere l’entrata e l’uscita di chi vive in casa. Le inferriate a battente, sono le più scelte dai consumatori anche se negli ultimi tempi in molti si orientano verso le inferriate a scomparsa, quest’ultima è perfetta per chi non ha a disposizione molto spazio. Per chi lo preferisce, è possibile optare anche per il modello a doppio scorrimento, quest’ultimo può essere sia verticale che orizzontale. In molti si chiedono se le grate apribili sono meno sicure di quelle fisse, la risposta è si, soprattutto perché con quelle apribili garantiscono sicurezza ma ci sono maggiori possibilità che possano essere manomesse.
- Kit: per chi preferisce installare in modo autonomo le grate, è possibile acquistare un vero e proprio kit, sempre più utilizzato dai consumatori. La differenza tra questo modello e quelli precedenti, è molto semplice: le grate sottoforma di kit hanno una qualità inferiore e soprattutto non sono realizzate a mano da artigiani e fabbri, ma seguono un preciso modello di riferimento, adeguandosi solo a specifiche situazione. Svolgere autonomamente questi lavori è piacevole, ma trattandosi di sicurezza è consigliato che le grate vengano installate da un esperto nel settore, per assicurarsi di averlo fatto nel migliore dei modi e che la casa sia protetta. Anche se inferiore qualitativamente, è pur sempre una valida scelta per la propria abitazione; è sempre consigliato verificare la classe anti-effrazione.
- Entrata di casa: le grate, sono uno strumento molto versatile, possono essere applicate non solo alle finestre ma anche alle porte di casa, anche nel caso in cui fossero blindate. È un modo per assicurarsi una maggiore sicurezza, ma è anche una scelta molto funzionale, lasciare la porta aperta per rinfrescare l’ambiente, non sarà più un problema, sarà impossibile pensare che qualcuno possa introdursi in casa.
Grate: come scegliere
La sicurezza della propria abitazione o di un’attività è un fondamentale, ecco perché è consigliato orientarsi su un prodotto di qualità e non affidarsi a qualcosa di economico. È importante scegliere un modello che possa allontanare i ladri, ma soprattutto che faccia sentire sicuri. Sul web sono presenti diversi modelli, è sempre consigliato affidarsi ad un esperto che possa trovare la soluzione adatta a qualsiasi problema. In linea generale, per poter effettuare una scelta ponderata e sicura, è consigliato osservare alcuni elementi, quest’ultimi sono il presupposto per una scelta perfetta:
- Materiale: la scelta del materiale è molto importante, in quanto ogni materiale garantisce una prestazione differenza, alcuni sono meno resistenti rispetto ad altri.
- Classe di sicurezza: gli esperti consigliano di affidarsi a grate a partire dalle terza classe di sicurezza, solo in questo modo la propria abitazione sarà realmente protetta.
- Certificazione: spesso alcune cose vengono date per scontato, la certificazione di un prodotto è molto importante, in quanto testimonianza della validità del prodotto e della qualità dello stesso. Difatti, dopo aver acquistato le grate è importante richiedere al venditore la certificazione del prodotto emanata dall’ente delegato a ciò.
- Serratura: in questi casi è preferibile optare per un cilindro europeo.
- Rinforzi: per avere una maggiore protezione, è necessario rinforzare i punti più critici delle grate, come: cerniere, snodi e soprattutto puntale. Qualsiasi malintenzionato ci penserà due volte prima di poter accedere all’abitazione.
- Verniciatura: una verniciatura perfetta è realizzata con uno specifico trattamento anti-ruggine, quest’ultimo assicura una maggiore durata nel tempo delle grate.
Prima di acquistare una grata, è bene confrontare online i prezzi dei vari modelli, per poi recarsi presso un apposito rivenditore o artigiano, per poter scegliere la grata perfetta. Infine, il prezzo totale delle grate, per chi lo volesse, può essere detratto al 50% dalle tasse, ma questa percentuale non è fissa, con l’uscita di nuove leggi potrebbe variare nel tempo.