La manutenzione base per la porta blindata
Con 3 semplici azioni è possibile allungare la vita della porta blindata e mantenere le prestazioni meccaniche ed estetiche nel tempo, vediamo subito le 3 cose da eseguirsi almeno 1 volta all’anno per la manutenzione della tua porta blindata.
1 Lubrificare serratura e cerniere della porta blindata
Tutti gli organi meccanici hanno bisogno di essere lubrificati e la porta blindata non fa eccezione. La lubrificazione è il caposaldo della manutenzione delle porte blindate. Prendi dell’olio spray e mettine una piccola quantità sulla parte superiore delle cerniere (togli il tappo superiore se necessario), tieni pronto un panno per pulire la quantità in eccesso.
Apri e chiudi la porta blindata 5-10 volte per fare scivolare l’olio lungo tutto il perno.
Con lo stesso olio lubrifica le serrature che fuoriescono dalla parte laterale e superiore dell’anta apribile, apri e chiudi la serratura per fare in modo che tutti i perni di chiusura siano lubrificati e fai lo stesso anche con la controparte nel telaio fisso, ovvero i fori dove si fanno ad infilare i perni in chiusura.
Tieni sempre pronto il panno per asciugare la parte in eccesso che potrebbe accidentalmente cadere sul pavimento.
In ultimo lubrifica il cilindro (dove infili la chiave per aprire la porta) ma NON USARE OLIO, l’olio infatti potrebbe creare dei problemi all”interno dei cilindri più sofisticati e ungere le chiavi che a loro volta diventerebbero calamite per polvere, pelucchi eccetera,
Utilizza polvere di graffite che è un ottimo lubrificante e non unge. Per fare ciò puoi metterne un pò sulla chiave che usi per aprire la porta, metterla dentro e toglierla 5-10 volte, ripetere l’operazione su entrambi i lati della chiave e del cilindro.
2 Pulizia della porta blindata
Pulire le superfici della porta blindata è una manutenzione necessaria per fare in modo che i pannelli non si rovinino e le parti metalliche non arrugginiscano, infatti lo smog presente nell’aria è acido e se non pulito almeno una volta all’anno (meglio 2 nelle zone più inquinate) inizia a corrodere i materiali.
Per la pulizia usa sempre saponi neutri e non abrasivi, idem per panni e spugne, non usare mai le cosiddette “spranghine” in metallo o le spugne gialle/verdi dalla parte del verde, usa sempre una spugna o un panno morbido.
Pulisci la porta ad anta aperta in modo da poter pulire i bordi di anta e telaio. Per i pannelli interni ed esterni con sapone neutro e panno morbido non sbagli mai, se però hai dei pannelli in legno con verniciatura nanotecnologica chiedi a chi ti ha montato la porta il prodotto specifico per nutrire il legno e non perdere la garanzia sul pannello, esistono infatti diverse aziende che hanno prodotto specifico per pannelli in legno garantiti per 10-15 anni.
Non utilizzare mai alcol, benzina, prodotti aggressivi ed abrasivi perchè danneggerebbero in modo irreversibile la porta blindata.
3 Controllo Anta porta blindata
Controlla che la porta blindata non sia scesa e rischi di strisciare e rovinare il pavimento, se così fosse ed hai un pò di manualità puoi registrare le cerniere alzando l’anta nella posizione corretta.
Esistono diversi modelli di cerniere con relative regolazioni, le porte blindate oikos ad esempio hanno una vite inferiore che avvitandola solleva l’anta da terra, basta un mezzo giro di vite per alzare 1 millimetro.
Controlla che la guarnizione inferiore non faccia passare luce e aria, se così fosse puoi regolare il para-spiffero inferiore con una semplice chiave a brugola nella parte inferiore della porta sul lato delle cerniere.
Svitando la vite aumenterà la pressione sul paraspiffero che si abbasserà di più, fai delle prove spostando mezzo giro alla volta.
Controlla che la serratura chiuda bene e non ci sia troppo gioco ad anta chiusa, se la porta “balla” molto fa passare aria, freddo e rumore e occorre registrare lo scrocco di chiusura, ne esistono di diversi tipi, te ne mostro qualcuno in foto che puoi registrare con chiavi a brugola e/o cacciavite.
Non registrare troppo stretta la chiusura perchè avrai si un ottima tenuta all’aria ma l’apertura con la chiave diventerà difficoltosa.