Ormai sembra che non si faccia mai abbastanza per la sicurezza della nostra casa. I furti con scasso, soprattutto negli appartamenti, che si sono verificati nell’ultimo anno sono aumentati e gli ultimi dati si aggirano attorno ai 230.000 in Italia. Dato allarmante è anche la frequenza con cui questi eventi si verificano nei nostri condomini. I furti negli appartamenti si intensificano in particolar modo nel periodo estivo quando gli inquilini sono fuori per le vacanze e lasciano le loro abitazioni incustodite. A questo punto occorre senza esitazione correre ai ripari. Ma in che modo? Ovviamente esistono numerosi sistemi di sicurezza finalizzati a proteggere la tua casa ma uno tra i più sicuri e consigliati rimane l’installazione di una porta blindata. Occorre puntualizzare che ad oggi le porte blindate devono rispettare la classificazione della normativa EN1627-1 , che classifica le porte blindate in 6 categorie in base al loro grado di resistenza allo scasso. Moltissime sono le tipologie presenti sul mercato, differenti pacchetti e diverse soluzioni possibili ma ci sono alcune domande che possono aiutarti a scegliere non solo quella più sicura ma soprattutto quella più adatta alle tue esigenze abitative.

Cosa è una porta blindata?

Una porta blindata è una porta realizzata in monolamiera pressopiegata, montata su telaio in acciaio e pannelli in lana di roccia a garantire isolamento acustico e termico.La caratteristica principale di una porta blindata è la sua resistenza. Infatti una porta blindata ha peculiarità che sono in grado di garantire una determinata resistenza a lungo termine, resistenza al tentativo di effrazione di un intruso. Oltre alla sua natura sicura una porta blindata vi garantirà anche un ottimo isolamento acustico e termico, rispetto ad una normale porta battente. La normativa di riferimento sancisce che a seconda degli standard di sicurezza e resistenza che la porta garantisce essa possa rientrare in una specifica categoria, 1-2-3-4-5-6, che saranno rispettivamente a basso- medio– alto rischio di effrazione. Le ultime categorie poi sono quelle che garantiscono un livello di resistenza quasi assoluto anche se vanno integrate con altre tecnologie di sicurezza.

Che caratteristiche deve avere?

Una porta blindata ha delle caratteristiche standard, come ad esempio un contro-telaio stabilmente fissato alla parete con zanche in acciaio. Inoltre una parte importantissima della porta blindata è il telaio che la compone, esso deve essere in struttura metallica, realizzata in acciaio elettro zincato. In aggiunta alla struttura classica di cui si compone tale sistema è possibile anche prevedere un sistema di coibentazione acustica e termica, che va installata correttamente senza andare a discapito della sicurezza che rimane la finalità principale. Elemento indispensabile e a cui va prestata particolare attenzione è la serratura che dovrebbe essere con cilindro di sicurezza. La versione moderna di questo tipo di serrature dette a trappola prevedono un defender ossia un sistema che rinforza il cilindro interno alla serratura.

Cos’è un defender e come va installato?

Innanzitutto occorre chiarire che un defender è un monoblocco in acciaio temperato che possiede una resistenza elevata allo scasso e alle forzature dei ladri. Esso viene impiegato nelle serrature delle porte blindate a difesa del cilindro della serratura. Infatti la presenza di questo dispositivo rende più difficoltosa e lunga l’effrazione della tua casa e quindi fa si che il ladro desista nel suo intento. Il defender se forzato blocca la serratura che potrà essere sbloccata con un magnete decodificato. È fondamentale nel caso di porte blindate scegliere di installare un defender cosi da rendere ancor più resistente la parte centrale del corpo-serratura, rendendo ancor più sicura la tua porta blindata.

Blindata si ma di design

Molti pensano che una porta blindata possa presentarsi solo in materiali ferrosi o zincati, che quindi mal si integrano con il loro arredamento. Grazie alle nuove tecnologie la porta blindata non è più limitata nel suo aspetto estetico anzi prevede una vasta gamma di possibili soluzioni di design. Dai rivestimenti in legno massello, alle parti in vetro blindato fino a giungere a rivestimenti moderni e di tessuto. Qualunque sia la vostra esigenza d’arredo non deve mai sacrificarsi in virtù della sicurezza.

Più sicurezza, più tecnologia

Se tutto ciò non fosse stato sufficiente a convincerti dell’assoluta completezza di un prodotto come le porte blindate allora dovresti sapere che le nuove tecnologie hanno reso ancor più sicuri questi prodotti. Infatti per assicurarti una tutela maggiore contro i furti, le porte blindate moderne vengono realizzate con sistemi smart che connettono il sistema ad uno schermo LCD o anche ad una telecamera a infrarossi per una maggiore sicurezza.

Come scegliere quella adatta a me?

Innanzitutto stabilisci quale è il livello di sicurezza del tuo contesto abitativo, ciò è possibile stabilirlo in base a quanto esposta è la tua abitazione, a quale posizione geografica tu abbia rispetto al centro città o anche rispetto al grado di illuminazione del tuo quartiere. Assodato quale è il grado di sicurezza di cui hai bisogno devi scegliere la corrispondente classe di sicurezza. Inoltre occorre definire se acquistare una porta blindata solo per sicurezza o per rispondere anche ad esigenze di isolamento acustico e termico. In questo caso dovrai optare per tipi di porte blindate con un sistema integrato di isolamento che però corrisponde ad un costo maggiore, non dimenticare però che in questo caso portai usufruire delle detrazioni fiscali inerenti. Ultimo ma non per importanza scegli sempre la tua porta blindata anche in armonia con quello che è lo stile del tuo appartamento cosi da non farla sembrare una scelta di ripiego ma una scelta di design, integrata con il resto dell’arredamento. Se la vostra porta blindata andrà installata in cantina o nel magazzino allora basterà una porta appartenente alla classe 1, se viceversa la vostra porta permette l’accesso ad appartamenti condominiali allora opterete per una porta di classe 3 e cosi via.

Porta blindata certificata perché?

Moltissimi clienti che decidono di acquistare una porta blindata si chiedono perché farlo da rivenditori o tecnici che possano rilasciare una certificazione di sicurezza. In effetti se avete intenzione di rendere più sicura la vostra casa è sempre bene affidarsi a professionisti del settore anche in vista di eventuali documentazioni necessarie per accedere alle detrazioni fiscali valide per questi interventi. Ricordiamo infatti che le porte blindate si dividono i 6 classi ognuna delle quali corrisponde ad un grado di sicurezza che deve essere garantita e certificata anche per eventuali assicurazioni o polizze sulla casa stessa. Maggiore è la sicurezza maggiore sarà la corrispondente classe di riferimento si va dalla classe 1, grado di effrazione minimo, alla classe 6, livello di sicurezza massimo.