Quanto durano gli infissi in pvc?

Questa è la domanda che mi sono sentito fare più spesso dalle persone. “Gli infissi in pvc sono eterni” è l’affermazione più diffusa tra fornitori e consumatori. Quando si dice “eterno” si intende che un infisso in pvc ha una durata media che supera i 30 anni. Solitamente questo è anche il lasso di tempo in cui una abitazione nuova o appena ristrutturata non necessita di nuovo di grandi interventi di ammodernamento.

Ovviamente nessun serramento può durare in eterno nel senso letterale del termine anche perché una cosa è parlare della durata di un serramento, di una finestra per intenderci, ed un’altra cosa è parlare della durata del materiale Pvc.
Il Pvc ha una durata superiore ad altri materiali poiché resiste per molti anni all’usura e all’azione degli agenti atmosferici avversi.
La durata di un infisso però è strettamente collegata anche alla scelta della ferramenta, elemento fondamentale al fine di mantenere un’adeguata efficienza dell’infisso. Cerniere, chiusure e chiavistelli devono sorreggerne il peso in modo ottimale e garantire inalterate le funzionalità di apertura e di manovra nel tempo.

Sono stati effettuati diversi test per misurare i mutamenti delle proprietà fisico-meccaniche e dell’aspetto estetico su serramenti in Pvc usati: oggi i dati sono molto rassicuranti poiché si è potuto constatare che gli infissi messi in opera circa 30 anni fa continuano a mantenere la qualità delle proprie prestazioni in termini di isolamento termico.

Quali sono i difetti più comuni?

difetti che possono riguardare i serramenti in pvc abbreviandone la durata sono davvero pochi e, anche se non è semplice valutarne la presenza, di certo si può agire in maniera tale da ridurli praticamente a zero.

Innanzitutto partiamo dai difetti di fabbricazione: il pvc è un materiale estruso prodotto da una lavorazione in massa, per cui un difetto nella produzione del materiale o nell’assemblaggio del profilo può compromettere la durata di un infisso finito. Come evitare un simile rischio? Basta affidarsi ai marchi più famosi, che effettuano controlli di qualità e test continui per garantire che il pvc prodotto rispetti parametri qualitativamente elevati. I certificati di conformità del prodotto sono indice di garanzia di qualità.

Un secondo rischio riguarda l’assemblaggio di profili, vetri, giunti e quanto altro a carico della ditta fornitrice. Anche qui se il Pvc utilizzato per il profilo è ai massimi livelli qualitativi ma l’assemblaggio della finestra o la ferramenta utilizzata non è ottimale ne va della durata dell’infisso stesso: il pvc rimarrà inalterato per oltre trent’anni ma la finestra nella sua usabilità sarà compromessa con molto anticipo. L’unica accortezza da mettere in pratica è selezionare con cura un fornitore in base alla professionalità e all’esperienza dimostrate.

Gli infissi in pvc sono soggetti a deformazione?

Un tempo gli infissi in PVC (polivinile di cloruro) erano più facilmente deformabili mentre oggi grazie alle più innovative tecnologie produttive questo problema sembra essere superato. Si può affermare che un serramento in pvc può tranquillamente durare circa 35/45 anni senza subire alterazioni del telaio o deformazioni.

Resistenza degli Infissi in Pvc esposti al sole

Tra gli agenti atmosferici più usuranti per gli infissi in Pvc c’è l’esposizione ai raggi solari. A seconda delle condizioni ambientali in cui si vive i serramenti possono essere sottoposti a forti sbalzi termici e irradiamento solare, sia la luce del sole che il freddo possono influire sulla durata degli infissi. Per questo è fondamentale che sia il tecnico che il venditore valutino con attenzione le caratteristiche degli ambienti e dell’esposizione con un sopralluogo. Anche l’aspetto puramente estetico è soggetto a usura: nella scelta del colore si deve tenere conto che con il tempo gli infissi sono destinati a un deterioramento inevitabile.