Con la bella stagione diventa sempre più importante essere sicuri di poterci affidare a tapparelle che funzionano senza richiedere il minimo sforzo.Purtroppo a volte questi meccanismi smettono di rispondere come dovrebbero e chiunque si sia trovato in mezzo al loro sciopero sa perfettamente quanto possa essere fastidioso cercare di rimetterle a posto.
Se fino a qualche anno fa di solito era facile risolvere a mano un eventuale inceppamento più o meno grave, adesso la tecnologia, che ha davvero fatto passi da gigante in questo settore, da un lato garantisce che la possibilità che si manifesti un problema sia davvero remota, ma dall’altro purtroppo ci obbliga a rivolgerci a personale specializzato per risolvere eventuali problemi.
Le tapparelle e i basculanti moderni
Le tapparelle prodotte negli ultimi anni montano una serie di piccoli accorgimenti che distinguono dalle loro antenate, in particolare sistemi di sicurezza che gli impediscono di scorrere lateralmente in modo tale che non si blocchino all’interno del cassettone sopra la finestra.
I basculanti invece sono costruiti in modo tale che si possano mettere in posizione di sicurezza anche con una sola mano, quindi è facilissimo attualmente aprire una finestra e bloccarla senza il minimo sforzo, per ottenere questi risultati purtroppo però sono stati implementati dispositivi tecnologici molto avanzati che hanno bisogno della mano di un tecnico esperto per essere registrati.
Che fare se si blocca la tapparella o il basculante
Nella maggior parte dei casi, le tapparelle moderne non si bloccano se subiscono una buona manutenzione. I motivi principali di un blocco sono la cinghia rovinata, che si può sostituire a mano senza molta difficoltà nella maggior parte dei casi, ma che in alcune soluzioni monta agganci proprietari che richiedono un tecnico.
Un’altra causa sono i cingoli di sicurezza che non scorrono correttamente nelle guide. Di solito basta scuotere leggermente la tapparella per sbloccarla.
Per i basculanti invece un blocco può essere un problema delicato, perché uno dei braccetti potrebbe non trovarsi in una posizione di leva favorevole o uno dei bloccaggi potrebbe essersi allentato.
Anche in questo caso, se il problema non è grave si risolve con un “colpetto“, ma attenzione perché un basculante con telaio in alluminio può scattare d’improvviso e ferirci se non sappiamo perfettamente che cosa fare e soprattutto se non lo stiamo tendendo fermo con un po’ di forza.
Che fare se non si sblocca
La cosa più sensata da fare se una tapparella o un basculante si bloccano e non si riesce immediatamente a rimetterli in funzione è rivolgersi ad un tecnico specializzato. Questo infatti conosce il problema e sa dove procurarsi i pezzi di ricambio, che non sono universali in molti casi e devono essere istallati da personale opportunamente formato, perché devono anche essere fatte prove di sicurezza.
Prima di rischiare di fare dei danni, o peggio, di farci del male, conviene rivolgerci a tecnici specializzati e spiegare per bene il nostro problema. Un intervento improvvisato o maldestro, infatti, rischia di costarci molto di pi di un tecnico perché alcune componenti sono particolarmente fragili e facili da danneggiare senza gli strumenti appositi.