Sentirsi a casa è davvero importante, sentirsi al sicuro nella propria casa lo è ancora di più. Oggigiorno sono sempre di più i furti in appartamento ed uscire di casa senza sapere cosa si troverà al rientro è sempre più frequente.
Fortunatamente ci sono diversi metodi per proteggersi in casi di effrazioni o tentativi di furti, anche se naturalmente nessuno di questi garantisce una protezione al 100%.
Inferriate, quale scegliere per proteggersi?
Tra i differenti metodi per garantire la sicurezza all’interno della propria casa troviamo le inferriate. Di inferriate ne esistono varie tipologie, ben 6 differenti. Ognuna di queste appartiene ad una Classe, dalla classe 1 alla 6.
Vediamole nel dettaglio:
- Classe 1: all’interno di questa tipologia di inferriate, vengono considerate tutte quelle inferriate che sono per così dire a prova di ladro inesperto. Si tratta infatti di prodotti resistenti a calci, tentativi di sollevamento o altri attacchi prevalentemente con la sola forza fisica.
- Classe 2: all’interno di questa tipologia di inferriate invece rientrano tutte quelle grate che sono in grado di resistere all’uso di cacciaviti, seghe manuali o elettriche di scarsa efficienza o strumenti come ad esempio le tenaglie o chiavi serratubi.
- Classe 3: contrariamente a quanto detto prima, a questa tipologia di inferriate appartengono tutte quelle grate che sono in grado di resistere a tentativi di furto e scasso da parte di ladri meglio organizzati. In questo caso resisteranno a piedi di porco meccanici, piccoli trapani e oggetti simili.
- Classe 4: in questo caso, a questa categoria appartengono tutte quelle inferriate che siano in grado di resistere a tentativi di scasso da parte di ladri molto organizzati ed esperti e sono in grado di resistere ad oggetti particolarmente perforanti.
- Classe 5: questa classe si usa generalmente per definire tutti quei prodotti tipo inferriate che vengono utilizzati all’interno di enti o banche, laddove si deve tenere al sicuro un’elevata quantità di denaro o beni preziosi.
- Classe 6: quest’ultima classe di categoria, similmente alla precedente riguarda nello specifico le inferriate e le strutture di sicurezza utili a proteggere caveau e sono in grado di resistere a trapani professionali o strumenti ancora più ricercati.
Riassumendo per proteggere la propria abitazione in città può essere una valida opzione scegliere prodotti di classe 2 o 3, nel caso non si abbiano necessità particolari o non si possiedano beni di importante valore. Bisogna però considerare che il furto in sé non è l’unica preoccupazione in quanto l’atto in sé di sapere violata la propria abitazione è una privazione.
Si viene privati della libertà di essere o non essere in casa.
Porte blindate antieffrazione
Anche le porte blindate sono importanti quando si parla di sicurezza in casa e non tutti i modelli sono uguali. Certamente più il livello di sicurezza che viene garantito dalla porta in questione è alto, più aumenta il suo prezzo. In generale non è consigliabile l’acquisto di una porta blindata semplice, è preferibile cercare un prodotto seppur più caro decisamente più sicuro.
Anche in questo caso la sicurezza di protezione delle porte blindate si misura in base alla categoria di appartenenza:
- Classe 1: ne fanno parte quelle porte antieffrazione con una garanzia quasi nulla. Vanno bene solo in caso di tentativi di effrazione da parte di scassinatori inesperti che non utilizzino particolari strumenti.
- Classe 2: vi appartengono tutte quelle porte blindate che sono in grado di resistere ad attacchi di coltelli, cacciativi o tenaglie piccole.
- Classe 3: ne formano parte le porte blindate che sono in grado di resistere ad un ladro con una certa esperienza, non improvvisato che magari utilizzi dei piedi di porco o cacciaviti.
- Classe 4: per quanto riguarda le porte di questo livello di sicurezza, si usano generalmente per proteggere ville o appartamenti che non abbiamo un portiere. Sono infatti adatte a contrastare scalpelli, trapani o seghe elettriche.
- Classe 5: le porte che rispettano gli standard di classe 5 tutelano molto bene in caso di effrazione, in particolare vengono utilizzate da enti come ambasciate o banche, negozi di articoli di valore come gioiellerie.
- Classe 6: in questo caso stiamo parlando del massimo livello di sicurezza che si può ottenere. Questi prodotti resistono bene anche ai ladri professionisti ed è particolarmente adatta per zone militari, banche nazionali o luoghi in cui ci siano informazioni o documenti di valore o riservati.
Questi erano dunque tutti i tipi di inferriate e porte antieffrazione tra cui scegliere in base alle proprie necessità. La protezione della casa e della propria famiglia non ha prezzo ed è bene informarsi sulle modalità migliori di prevenzione.