Un ambiente, uno stile: un infisso

Gli infissi sono un particolare molto importante all’interno della casa, non solo per le fondamentali funzioni che devono svolgere, ma per il loro aspetto estetico. Ogni abitazione ha il suo stile e gli infissi devono integrarsi con armonia o dare qual tocco di eleganza in più. Le moderne tecnologie permettono di produrre porte e finestre con materiali e design dei più vari, in modo da rispondere a qualsiasi esigenza.

Certamente la scelta degli infissi non è semplice, ci sono molti fattori che è necessario valutare. Devono essere funzionali garantendo adeguato isolamento termico e acustico, durare nel tempo e non richiedere troppa manutenzione. La decisione può ricadere tra: PVC, alluminio, legno e materiali combinati.

La scelta delle porte

Infissi di stile per regalare eleganza ed originalità alla propria casa: questa dovrebbe essere la regola generale. La porta è quell’elemento che incide notevolmente a livello estetico all’interno di un’abitazione. La scelta dei materiali e dei colori dipendono esclusivamente dal tipo di arredamento e dai gusti personali. Una casa classica e tradizionale predilige senza dubbio delle porte in legno di qualità con finiture in noce, quercia, faggio o mogano, che bene si integrano con i mobili e i pavimenti. Per un ambiente moderno invece si possono scegliere porte con finiture particolari, con colorazioni vivaci e con effetto lucido.
Una scelta molto interessante potrebbe essere quella delle porte scorrevoli sia a vista che a scomparsa; modelli in grado di valorizzare soprattutto gli ambienti meno spaziosi. La tipologia a soffietto è invece un po’ l’ultima spiaggia a livello estetico e viene utilizzata proprio quando non è possibili trovare altre soluzioni. Un aspetto importante da considerare è la luminosità dell’ambiente. Le porte possono essere con la superficie completamente chiusa, con delle aperture o totalmente in vetro trasparente o con effetto satinato. Per ambienti come il bagno un modello scorrevole in vetro a scomparsa permette di ottenere eleganza e nello stesso tempo guadagnare spazio prezioso. Anche le maniglie vanno scelte con cura: l’ottone con forme complesse per uno stile classico e antico, l’alluminio satinato con linee stilizzate per uno stile moderno e maniglie in vetro con design ricercato se si vuole la massima originalità.

La scelta delle finestre

Naturalmente la finitura di una finestra deve andare di pari passo con quella delle porte interne o comunque deve integrarsi perfettamente. Per questo particolare la scelta si fa più difficoltosa viste le ampie possibilità offerte dal mercato. In questo caso è necessario cercare di unire l’estetica alla funzionalità. È inutile scegliere infissi di stile perfetto ma che poco si adattano alle condizioni ambientali del luogo dove vengono installati. Le moderne tecniche costruttive fortunatamente ci vengono in soccorso regalandoci prodotti che permettono di ottenere il look desiderato con prestazioni elevate. Ad esempio il PVC offre infissi che bene si adattano sia a case con stili moderni che classici, grazie all’altissimo numero di finiture. In case con interni di design e arredamenti minimal l’infisso in materiale termoplastico bene di adatta e garantisce un’ampia scelta di colori e forme. Il legno rimane un must per le case rustiche, di montagna e in campagna. È un materiale che richiede una manutenzione periodica ma la sensazione di calore che sa offrire non la si prova con nessun altro tipo di infisso. Interessanti sono i materiali combinati come alluminio-legno che permettono di avere contemporaneamente la resistenza del metallo e la bellezza dell’elemento naturale.

Alla fine fortunatamente c’è solo l’imbarazzo della scelta, serve solo trovare un infisso con uno stile che accontenti il proprio gusto, si integri armoniosamente con l’ambiente e assicuri ottime prestazioni.